Appello straordinario al dialogo cristianoislamico
Venerdì 10 marzo 2006 si è tenuta la seconda giornata di digiuno e preghiera comune fra cristiani e musulmani di questo tempo di quaresima/passione. Altre adesioni si sono aggiunte rispetto al precedente comunicato stampa. Fra queste segnaliamo quelle delle seguenti associazioni o periodici: Settimanale Carta, "Operatori di Pace", editrice EMI, Noi Siamo Chiesa, PaxChristi. Molte le adesioni individuali. Per l'elenco completo consultare il sito www.ildialogo.org/
Molti importanti eventi sono accaduti nell'ultima settimana che si muovono sulla linea del dialogo.
Salutiamo con gioia l'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nella Grande Moschea di Roma fra Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Capitale e il segretario del Centro Culturale Islamico di Roma, Abdullah Redouane. E' significativo che il più importante rabbino italiano abbia deciso di far visita alla Grande Moschea di Roma e e che nel corso della visita si sia raggiunta una un'unità d'intenti sul fatto che "La lotta contro l'islamofobia e l'antisemitismo devono procedere parallele" e che bisogna condannare senza alcuna riserva ogni "altra manifestazione di xenofobia e di razzismo". Altro punto importante sottolineato nell'incontro e l'appello a "vigilare per impedire che la violenza e l'odio, da qualsiasi parte provengano non si alimentino con la religione". Le religioni non hanno alcun motivo per odiarsi ma hanno tanti buonissimi motivi per collaborare contro i diffusori di odio e violenza e i teorizzatori di "scontri di civiltà". Se il vento dell'odio è forte, quello del dialogo e della pace fra le comunità religiose soffia rigoglioso e crediamo continuerà a soffiare.
Riteniamo altresì significativa la posizione assunta dal Cardinale Martino sul tema dell'insegnamento dell'islam nelle scuole. Al di la del merito della questione e della soluzione pratica che si troverà, che dipenderà dalla capacità di dialogo ed ascolto che riusciremo a sviluppare nei prossimi mesi, consideriamo quelle posizioni come un'apertura del dibattito, un'altro segno del vento del dialogo, uno stimolo ad affrontare la questione senza pregiudizi e chiusure.
E sono proprio questi eventi che si sono verificati che ci spingono a continuare il digiuno e la preghiera con le comunità musulmane in tutti i venerdì che precedono la Pasqua cristiana. Venerdì 17 marzo sarà la terza giornata straodinaria del dialogo cristianoislamico.
Per le iniziative in corso e per tutti gli aggiornamenti delle adesioni vedi: http://www.ildialogo.org/
Con un cordiale augurio di
shalom - salaam - pace
15-3-2006
Il Comitato Organizzatore della Giornata del dialogo cristianoislamico
La Comunità dell’Arca di Lanza del Vasto
------------------------------------------------------------------------------
Per adesioni e informazioni:
il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV)
Tel: 333-7043384 / 339-4325220
E-mail redazione: redazione@ildialogo.org
E-mail direttore: direttore@ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org
La Comunità dell’Arca di Lanza del Vasto
E-mail: v.sanfi@virgilio.it
Sito: http://xoomer.virgilio.it/arcadilanzadelvasto/