Appello straordinario al dialogo cristianoislamico
Prosegue l'iniziativa di digiuno e di dialogo con l'islam lanciata il 27 febbraio scorso e che ha raccolto numerose ed importanti adesioni (Per l'elenco completo vedi http://www.ildialogo.org).
Venerdì 17 marzo si è tenuta la terza giornata straordinaria del dialogo cristianoislamico durante la quale i cristiani hanno digiunato.
Prosegue e si approfondisce il dialogo fra le varie fedi nel nostro paese.
In questa settimana registriamo con grande gioia l'importante evento della firma dello statuto del FORUM DELLE RELIGIONI A MILANO (FRM) che si è tenuto il giorno 21 marzo e che ha visto la partecipazione delle Comunità Religiose e delle Organizzazioni Religiose presenti a Milano di tradizione buddista, cristiana, ebraica e musulmana, e che ha stabilito la sua sede iniziale presso il Centro Ambrosiano di Documentazione per le Religioni (http://www.cadr.it/).
Sempre a Milano il giorno 20 si è tenuto un importante convegno sul tema: "La libertà religiosa: valore fondamentale per il dialogo interreligioso", che ha visto la partecipazione di ebrei, cristiani, musulmani.
Altra importante iniziativa è stata lanciata proprio ieri 22 marzo su "Avvenire" da Paola Bignardi che ha proposto di scegliere il 27 ottobre, in memoria dell'incontro di Assisi del 1986, per una giornata dell'incontro fra le religioni a scuola. La proposta è stata ripresa e rilanciata "con sincero entusiasmo" da CEM-Mondialità, rivista e movimento dei missionari saveriani, che, sin dalla sua nascita, nel lontano 1942, è impegnato nell'educazione alla pace, al dialogo e all'interculturalità, ed è fra l'altro fra i promotori su scala nazionale della Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico, che si celebra in Italia sin dal 2002 e di cui quest'anno si terrà la quinta edizione il prossimo 20 ottobre 2006, in occasione dell'ultimo venerdì di Ramadan.
Ricordiamo per domenica 26 marzo l'incontro di studio presso la Grande Moschea di Roma (Per info: www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm).
Invitiamo, infine, tutti i cristiani a digiunare il prossimo venerdì 24 marzo, quarta giornata di digiuno straordinario per il dialogo cristianoislamico.
Per le iniziative in corso e per tutti gli aggiornamenti delle adesioni vedi:
http://www.ildialogo.org/
Con un cordiale augurio di
shalom - salaam - pace