Il Concilio a Firenze

3 aprile 2009 - Tonio Dell’Olio

Alcuni amici hanno convocato un incontro per il 16 maggio a Firenze. Si parlerà del Concilio. Anzi si ripartirà dal Concilio.
“Il motivo ultimo che ci spinge a questo invito è la convinzione che il concilio Vaticano II sia stato e sia ancora una grande grazia, - si legge nella lettera di convocazione - a grazia maggiore donata alla chiesa del nostro tempo, perché essa riscopra la forza del Vangelo nella storia vissuta”.
ndubbiamente si tratta di un'esigenza diffusa nella coscienza di molti credenti che vivono il disagio di una primavera disattesa e di una promessa non mantenuta a pieno. Significativamente gli organizzatori notano come si stenta oggi a porre al centro della comunità cristiana la forza del Vangelo “mentre cresce a dismisura la predicazione della Legge”.
Il 16 maggio a Firenze si approfondiranno le ragioni di un disagio che può essere superato solo nella verità. “Aleggia uno scisma non proclamato, ma tanto più doloroso. Questa frantumazione non può essere superata da mediazioni programmatiche e burocratiche, ma solo attraverso lo scambio aperto del vissuto della fede, nell’esperienza della forza del Vangelo”.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15