Una scossa di terremoto

7 aprile 2009 - Tonio Dell’Olio

Una scossa di terremoto arriva vigliacca di notte in punta di piedi quando tutti dormono e uccide, distrugge, umilia. Una scossa di terremoto spezza in due i pilastri di cemento armato della vita delle persone a cui vuoi bene. Una scossa di terremoto e tu cerchi vita, speranza, respiro ma le tue mani stringono polvere e calcinacci.
Una scossa di terremoto mette a nudo la tua vita al punto che abiti la strada, quella del paese e quella della televisione che si insinua morbosa tra le tue lacrime e le tue paure stampate sul volto di bambini e adulti. Una scossa di terremoto scuote le case ma soprattutto gli “appartamenti” e provi pietà per il te stesso del giorno prima che s’arrabbiava per lo zerbino dell’androne e per i rumori del figlio di quelli del piano di sopra. Una scossa di terremoto manda all’aria ciò per cui hai pensato di vivere fino alle 3.31 e ti mette di fronte a ciò che conta davvero perché urli nomi e non più cose e la forza degli altri è il bene di cui avverti la necessità.
Una scossa di terremoto deve scuotere le coscienze di tutti per tornare a imparare questo alfabeto della vita che giaceva in soffitta ed è tornato alla luce tra le macerie.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15