Cibo per tutti

12 maggio 2009 - Tonio Dell’Olio

Quando il presidente brasiliano Lula fu eletto, come primo punto del suo programma propose immediatamente “Fome zero” che consisteva nel garantire ad ogni brasiliano almeno tre pasti al giorno. Aveva compreso che ogni altro ambizioso punto di programma avrebbe dovuto piegare la testa e passare in secondo ordine di fronte al diritto essenziale e assoluto alla vita dei bambini.
Anche gli Obiettivi del millennio hanno accolto la sfida di vincere sulla fame come primo punto. Per la verità il documento prevede di ridurre della metà il numero di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e di coloro che soffrono la fame. Attualmente nel mondo si calcola che siano poco meno di un miliardo le persone che vivono in questa condizione.
Ma adesso provate a riflettere solo per un attimo cosa potreste fare o come potreste fare con meno di un dollaro al giorno. A quante cose dovreste rinunciare! Se avete dei figli… Eppure nel mondo c’è pane e ricchezza a sufficienza per sfamare tutte le persone.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15