Par-te-ci-pa-zio-ne

26 giugno 2009 - Tonio Dell’Olio

L’astensionismo che si allarga dovrebbe allarmare fortemente le forze politiche e tutti coloro che credono nella partecipazione più che nella raccolta del consenso.
Al contrario nei giorni scorso ho ascoltato e letto alcuni commenti che salutavano l’aumento del numero degli astenuti alle elezioni europee e amministrative come un indice di ingresso tra le grandi democrazie. Erano i dati italiani a costituire un’anomalia!
Un effetto normale del bipartitismo è una più alta percentuale di astensioni alle elezioni. No. Al diavolo il bipartitismo e tutto ciò che tiene a casa (o al mare) la gente dissuadendola dalla volontà di contribuire anche col voto alla costruzione dell’Italia.
E al diavolo anche il modello americano! Votare è accettare di stare in quel cantiere almeno come operaio e come custode.
Perché non è vero che non ho la capacità di cacciare via dal Palazzo chi dimostra di utilizzare posizioni di potere per garantire e rafforzare gli affari suoi!
E non è vero che non ho la possibilità di scegliere chi vuole mettere al primo posto il lavoro dei giovani, la condizione dei pensionati, la lotta all’evasione fiscale.
La partecipazione è l’architrave della democrazia che al contrario diverrebbe solo crazia senza demo.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15