Kizito
Kizito Renato Sesana è il modello di missionario che avremmo voluto ammirare, duplicato, in tutti i luoghi della miseria, della fame, della mancanza di assistenza sanitaria e di istruzione, della fatica a veder riconoscere dignità e diritti. Perché Kizito non si limita a soccorrere i ragazzi di strada che vagano stordendosi con la colla nel centro di Nairobi o nelle baraccopoli, ma cerca di puntare il dito sulle cause che producono quella miseria.
Kizito non è soltanto il missionario dei Monti Nuba che durante il lunghissimo tempo della guerra in Sudan visitava popoli che sembravano tagliati fuori da ogni comunicazione, è anche il fondatore di New People e della Radio della Chiesa cattolica del Kenya.
Ma adesso Kizito è accusato di pedofilia, il modo peggiore ma anche più infamante per fermare l’attività di un uomo che nel tempo ha costruito case di accoglienza e tante attività che sono appetibili anche sul piano meramente economico. Al confronto diretto, i ragazzi che lo accusavano, uno dopo l’altro cominciano a riferire di chi li ha indotti a dire il falso, chi ha offerto loro denaro per questo e delle minacce che loro e i genitori hanno subito.
Mosaico dei giorni di oggi è solo una testimonianza e un gesto di solidarietà verso una persona che ha sempre posto i più poveri al centro della propria vita e che chiede solo che venga a galla la verità di cui non ha mai avuto paura.