Briciole per i poveri
Tra le enormi contraddizioni che "gridano vendetta davanti a Dio" c’è una vergogna in più che ci viene ricordata dalla Tavola della pace.
"Il G8 costa più dell’intero bilancio che l’Italia dedica alla lotta alla povertà – riferisce il comunicato. 400 milioni di euro contro i miseri 321,8 milioni stanziati quest’anno dal Governo italiano per lottare contro la morte per fame e la miseria nel mondo".
Le fonti governative invece ci fanno sapere che il G8 si occuperà delle regole finanziarie, dei cambiamenti climatici e dell’Africa.
L’esperienza dei precedenti G8 ci insegna che anche a fronte di dichiarazioni solenni e di documenti significativi per le sorti dell’universo... queste riunioni non sono servite a granché. Somigliano tanto ad un party per VIP che parlano più sinceramente dopo aver bevuto un drink, piuttosto che attorno a un noiosissimo tavolo. Ci saranno le ormai abituali performance del premier del Paese ospitante e le foto di rito con lo sfondo delle case distrutte dal sisma di aprile.
Quante cose più importanti e serie si sarebbero potute fare con 400 milioni di euro!