Le responsabilità

2 luglio 2009 - Tonio Dell’Olio

Riflettendo sulla tragedia di Viareggio viene spontanea innanzitutto la vicinanza alle famiglie delle vittime che sono diventate già 18, a chi ha subito danni ed è rimasto senza casa, a chi ha vissuto dall’interno quell’inferno di fiamme, boati e paura. Tutto all’improvviso. È giusto e naturale che subito dopo la riflessione si soffermi sulle responsabilità di quanto è avvenuto. C’è la rabbia di chi sostiene che tutto poteva essere evitato o prevenuto o previsto. È la ricerca delle responsabilità.
Ancora una volta dobbiamo ammettere che non esistono responsabilità assolute, ma soltanto partecipazioni e condivisione di doveri. Insomma corresponsabilità.
In questo caso la responsabilità non è solo dell’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato o del manutentore. Probabilmente centra l’operaio che doveva stringere i bulloni come il verificatore che doveva segnalare la ruggine sui binari, l’addetto alla sicurezza e quello delle pulizie. Tutto il mondo funzionerebbe molto meglio se ciascuno facesse bene il proprio dovere. Con senso di responsabilità.
E anche se sembra la scoperta dell’acqua calda continuiamo a ignorare questa regola semplice della buon convivere. Una regola in grado di salvare vite umane e risparmiare sofferenze.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15