La memoria in cammino

22 luglio 2009 - Tonio Dell’Olio

Ormai da qualche anno Pax Christi organizza un cammino tra Monte Sole e Barbiana (www.paxchristi.it). Si tratta di due luoghi evocativi, di un cammino che tesse un filo tra due pagine di storia, di resistenza, di martirio, di libertà.
Il luogo della partenza è quello della strage operata dai nazisti e che è più conosciuta come strage di Marzabotto. È il sacrificio che nessuno avrebbe mai voluto, ma che rappresenta il terreno in cui affonda le radici la nostra democrazia. Il punto d’arrivo è il laboratorio di cultura popolare, di respiro, di partecipazione dal basso e di condivisione di povertà nell’esperienza di don Lorenzo Milani.
Il percorso è intessuto di riflessioni e proposte a partire dagli articoli della Costituzione nel confronto con testimoni e studiosi di quella che è stata definita la Bibbia laica della nostra democrazia.
Incontrare i luoghi, camminare insieme, ascoltare... sono verbi dimenticati che devono tornare ad alimentare esperienze di vita per scongiurare la sindrome della “memoria corta” che a volte può generare nuove mostruosità.
Dal 27 luglio al 3 agosto rivive la memoria per scrutare meglio il nostro futuro.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15