La memoria in cammino
Ormai da qualche anno Pax Christi organizza un cammino tra Monte Sole e Barbiana (www.paxchristi.it). Si tratta di due luoghi evocativi, di un cammino che tesse un filo tra due pagine di storia, di resistenza, di martirio, di libertà.
Il luogo della partenza è quello della strage operata dai nazisti e che è più conosciuta come strage di Marzabotto. È il sacrificio che nessuno avrebbe mai voluto, ma che rappresenta il terreno in cui affonda le radici la nostra democrazia. Il punto d’arrivo è il laboratorio di cultura popolare, di respiro, di partecipazione dal basso e di condivisione di povertà nell’esperienza di don Lorenzo Milani.
Il percorso è intessuto di riflessioni e proposte a partire dagli articoli della Costituzione nel confronto con testimoni e studiosi di quella che è stata definita la Bibbia laica della nostra democrazia.
Incontrare i luoghi, camminare insieme, ascoltare... sono verbi dimenticati che devono tornare ad alimentare esperienze di vita per scongiurare la sindrome della “memoria corta” che a volte può generare nuove mostruosità.
Dal 27 luglio al 3 agosto rivive la memoria per scrutare meglio il nostro futuro.