Arrivederci a settembre
Care amiche e amici di Mosaico dei giorni,
con l’invio del 31 Luglio sospendiamo la rubrica che riprenderà con la consueta regolarità con l’inizio di settembre.
Grazie per l’attenzione che avete riservato a questi “pizzini” quotidiani che si sono diffusi molto oltre le mie stesse aspettative. Molte persone li inoltrano al proprio indirizzario, alcuni li stampano per farne oggetto di discussione a scuola, nella propria associazione, tra gli amici… Davvero la cosa mi sorprende oltre ogni aspettativa e mi incoraggia a proseguire. Penso possa costituire un filo, pure leggero, che contribuisce a tenere deste le coscienze, a riflettere e a discutere.
Colgo l’occasione per ricordare che Mosaico dei giorni è una rubrica della versione online della rivista Mosaico di pace – promossa da Pax Christi e fondata da don Tonino Bello. Avete pertanto la possibilità di rileggere tutti gli articoli visitando il sito web www.mosaicodipace.it e cliccando dal menu su Mosaico dei giorni.
Auspico che con la ripartenza di settembre in tanti rinnoveranno o avvieranno l’abbonamento a Mosaico di pace che merita di essere sostenuta e diffusa per le importanti provocazioni, per gli approfondimenti e le informazioni che mensilmente propone sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, dell’accoglienza, del dialogo, del disarmo... Oggi più che mai ce n’è un bisogno planetario!
In questi giorni sto viaggiando tra Colombia ed Ecuador dove come responsabile internazionale di Libera dietro ogni angolo incontro le ragioni della speranza che provengono da tante realtà di base, tanti giovani impegnati per la giustizia, povera gente che non si rassegna. Accanto ai troppi segni di ingiustizia e di morte trovo motivi profondi per proseguire ad accompagnare il grido e la vita di tante e tanti che hanno scelto di dare una mano al parto di un mondo nuovo.
A tutte e tutti buon tempo estivo.
Hasta la paz!
tonio dell'olio