Regoliamoci

2 ottobre 2009 - Tonio Dell’Olio

Spesso non ce ne rendiamo conto, ma quando i nostri giudizi nei confronti delle nuove generazioni si fanno particolarmente rigorosi e diciamo che ragazzi e giovani sono superficiali, tronisti in pectore o tutte aspiranti veline… stiamo di fatto giudicando il mondo degli adulti. Sono gli adulti ad aver creato i miti di cui essi si nutrono o ad aver passato il testimone fragile della banalità.
Da ieri Libera ha annunciato che anche quest’anno, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, lancia il concorso "Regoliamoci" rivolto agli studenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e non statali) e delle agenzie formative.
Quest’anno si cercherà di accendere i riflettori sul tema dei diritti e della Costituzione. E a noi pare che anche questo possa costituire una strada per contribuire a stanare i giovani dalla banalità e a inchiodare gli adulti al loro ruolo di educatori responsabili, ovvero di comunicatori del vero, del giusto e del bello.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15