Un premio? Una responsabilità

5 novembre 2009 - Tonio Dell’Olio

Il premio che ogni anno il Comitato Economico Sociale Europeo assegna alle espressioni migliori della società civile europea, è stato consegnato ieri in una cerimonia semplice e partecipata, ex aequo alla Confindustria siciliana e a Libera.
Nel discorso che ho tenuto di fronte ai 344 consiglieri dei 27 Paesi europei ho detto che idealmente a ritirare quel riconoscimento ci sono le vittime della violenza mafiosa. I loro familiari ci hanno indicato la via del dolore trasformato in impegno. L’unico merito di Libera è aver contribuito a strapparli al silenzio sofferto e alla solitudine. Un premio è sempre assunzione di responsabilità, è un compito a casa per proseguire e migliorare l’azione di educazione alla legalità democratica, di informazione mai superficiale e sensazionale, di estensione di reti internazionali che rafforzino la lotta dal basso alla criminalità organizzata.
Da questo punto di vista, FLARE – Freedom Legality And Rights in Europe è un modello e uno strumento importante perché dice all’Europa che, oggi più che mai, il tema del contrasto alle mafie è compito anche delle organizzazioni sociali, non di un solo Paese ma di tutto il continente.
Continuare a tessere reti nelle altre aree calde del mondo è impegno ormai urgente nel tempo della globalizzazione. Ma questo premio è un richiamo alla responsabilità, non solo per Libera e Confindustria Sicilia ma anche per chi ha deliberato di assegnarglielo. Non credano di mettersi a posto la coscienza decidendo per un anno di premiare chi costruisce percorsi di giustizia. Non servirebbe a molto se nel contempo ciascuno di loro non vivesse lo svolgimento del proprio lavoro come contributo di onestà e di responsabilità contro le mafie e la mentalità che le promuove.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15