Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare
Roma. In vista del Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare convocato dal Consiglio della FAO che si terrà dal 16 al 18 novembre a Roma, nella capitale c’è attesa anche per il Forum parallelo dei movimenti sociali, delle ONG e delle OSC (Organizzazioni Società Civile). Dal momento in cui il summit è stato annunciato, infatti, i movimenti sociali, le ONG e altre OSC hanno cominciato a dialogare con la FAO per organizzare questo evento che coinvolgerà coltivatori, popolazioni indigene, giovani agricoltori, donne e altre organizzazioni sociali.
Il Forum si terrà dal 13 al 17 novembre presso la Città dell’Altra Economia (CAE – Ex mattatoio). Al centro delle discussioni quattro domande fondamentali: Chi decide sul cibo e sull’agricoltura, e dove vengono prese le decisioni? Chi controlla le risorse di produzione del cibo? Come viene prodotto il cibo? Chi ha accesso al cibo e chi ne ha bisogno?
Per coordinare i lavori del Forum è stato costituito dalle stesse organizzazione partecipanti un Comitato direttivo internazionale del Forum (International Steering Committee of the Forum – ISC). L’ISC è composto da rappresentanti delle due più grandi organizzazioni mondiali di agricoltori, delle tre organizzazioni regionali di agricoltori, dei due principali forum globali di pescatori e allevatori, delle organizzazioni di popoli indigeni, dei lavoratori del settore agricolo e alimentare, delle organizzazioni ambientaliste, delle ONG internazionali, delle reti agro-ecologiche, del gruppo delle ONG internazionali in relazione formale con la FAO, dal segretariato dell’International Planning Committee on Food Sovereignty e dal Comitato italiano per la sovranità alimentare che ospita il Forum. Il Presidente dell’International Steering Committee è stato nominato dal Direttore Generale della FAO Jacques Diouf nella persona di Sergio Marelli, già Presidente del Comitato Italiano per la sovranità alimentare.
Per interviste a Sergio Marelli
contattare l’Ufficio Stampa
cell. 3383032216
Allegati
- Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare (43 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).