La stampella di Yoani Sànchez
Yoani Sànchez è una giornalista 34enne che vive e lavora a Cuba e si è inventata Generacion Y, un blog. Una forma di comunicazione via internet per raccontare la vita a Cuba. La reazione delle autorità cubane non è stata per niente morbida al punto da inibire ai cubani l’accesso a quelle pagine. In Italia, la rivista Internazionale e La stampa danno voce ai reportage della Sànchez.
Qualche giorno fa (7 novembre) la giornalista ha subito un tentativo di sequestro cui è scampata grazie alla sua pronta reazione. I dettagli impressionanti dell’aggressione che lei stessa racconta, possono essere letti anche nella traduzione italiana delle sue pagine. L'informazione è la colonna vertebrale della democrazia e chiunque cerchi di silenziarla o addirittura la intimidisce con la violenza, mostra di averne paura, di avere qualcosa da nascondere o di cui vergognarsi. Dalle nostre parti si sostituisce l'intimidazione con l'azione legale ma, spesso, l'intento e il significato è lo stesso.
A Yoani tutta la nostra amicizia e solidarietà perché presto possa non avere più bisogno della stampella per camminare e dell'appoggio internazionale per continuare a parlare. Liberamente.