Nunziatelle

25 novembre 2009 - Giancarla Codrignani

Miriam Mafai commentava i fischi alle 7-ragazze-7 che, in piazza del Plebiscito a Napoli, hanno partecipato al giuramento come matricole (era la prima volta) dell'accademia militare della Nunziatella.
Purtroppo ha ragione, anche se una donna vorrebbe dire che non è possibile che l'avversione alla parità sia così radicata. Non rifugiamoci dietro il discorso pacifista: anch'io preferirei che mia figlia non facesse la soldata, ma l'accesso alla professionalità militare è legittimato da un bel po' di anni e nessuno la contesta.
D'altra parte, che si sappia, a Napoli - tra quanti erano andati in piazza per un giuramento militare (!) - non era presente neppure un pacifista che fischiasse la cerimonia militare in quanto tale.
Oggi dire che una ragazza non dovrebbe avere accesso alle accademie militari è come dire che deve tornare a fare la calza o che se viene violentata è perché girando in minigonna se l'è cercata.
Nel caso delle opere che prevedono la guerra il pacifismo è proprio di donne e di uomini di buona volontà e il rifiuto femminile di sempre è motivato non dall'incapacità, ma dall'incompatibilità di accedere ad attività potenzialmente distruttive quando si è titolari della riproduzione.
Oggi, tuttavia, le scelte sono radicalmente mutate. Non essendo gli uomini interessati a far valere la loro opzione di vita in quanto padri, la spinta culturale "nuova" gioca a favore del soggetto unico e le donne continuano a perdere la cultura della differenza storica: sono "uguali" agli uomini, senza discriminazioni sociali e comportamentali. Possono benissimo fare come i maschi qualunque cosa, anche la più crudele: Guantanamo insegna, se è vero che abbiamo visto la soldata aguzzina schernire l'arabo nudo ai suoi piedi.
A Napoli i militari presenti non hanno fatto una piega e si sono rallegrati che "queste ragazze siano così determinate forse anche più dei loro compagni".
Cari amici maschi, pacifisti e non, andiamo bene davvero. Ancora un po' di pazienza e, per non aver accettato che dalle donne venga un magistero che contribuisca per intelligenza e per esperienza a persuadere il mondo che la guerra è davvero follia,
troveremo duplicato in entrambi i generi il potenziale violento.
Intanto domani celebriamo la giornata internazionale della violenza contro le donne.... Auguri.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15