Triangolazioni pericolose
L’amico Antonio Mazzeo, attento osservatore in fatto di commercio di armi e conflitti in corso, ci fa conoscere una notizia preoccupante. Gli Stati Uniti hanno ceduto all’aviazione afgana due aerei da trasporto C-27A “Spartan” in dotazione dell’US Air Force, mentre altri 18 velivoli dello stesso modello saranno consegnati entro il 2011. Fin qui tutto legittimo. Se non fosse che i due biturboelica C-27A erano stati acquistati nel 1990 in Italia dall’allora Aeritalia, oggi Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica).
La nostra legge 185 del 1990 sul commercio delle armi vieta le esportazioni a paesi belligeranti o i cui governi sono responsabili di “accertate gravi violazioni delle convenzioni sui diritti umani” così come vieta il meccanismo della triangolazione commerciale che è esattamente ciò che si è verificato in questo caso.
La notizia potrebbe costituire un precedente che ancora una volta in nome dell’economia ci faccia tacere sulla violazione delle leggi e aprire la strada a ulteriori scambi commerciali di questo genere.
C’è qualcuno di coloro che siedono in Parlamento disposto non a uno sciopero della fame ma almeno a presentare un’interpellanza?