Triangolazioni pericolose

26 novembre 2009 - Tonio Dell’Olio

L’amico Antonio Mazzeo, attento osservatore in fatto di commercio di armi e conflitti in corso, ci fa conoscere una notizia preoccupante. Gli Stati Uniti hanno ceduto all’aviazione afgana due aerei da trasporto C-27A “Spartan” in dotazione dell’US Air Force, mentre altri 18 velivoli dello stesso modello saranno consegnati entro il 2011. Fin qui tutto legittimo. Se non fosse che i due biturboelica C-27A erano stati acquistati nel 1990 in Italia dall’allora Aeritalia, oggi Alenia Aeronautica (gruppo Finmeccanica).
La nostra legge 185 del 1990 sul commercio delle armi vieta le esportazioni a paesi belligeranti o i cui governi sono responsabili di “accertate gravi violazioni delle convenzioni sui diritti umani” così come vieta il meccanismo della triangolazione commerciale che è esattamente ciò che si è verificato in questo caso.
La notizia potrebbe costituire un precedente che ancora una volta in nome dell’economia ci faccia tacere sulla violazione delle leggi e aprire la strada a ulteriori scambi commerciali di questo genere.
C’è qualcuno di coloro che siedono in Parlamento disposto non a uno sciopero della fame ma almeno a presentare un’interpellanza?

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15