Debito di ossigeno questione di giustizia

15 dicembre 2009 - Tonio Dell’Olio

Nella conferenza per il clima in corso a Copenaghen, ieri è avvenuto un fatto molto grave. Tutti i delegati africani hanno abbandonato temporaneamente la seduta in segno di protesta verso i Paesi maggiormente industrializzati che non intendono adottare misure necessarie per migliorare le condizioni climatiche.
Siamo al paradosso. I Paesi africani non hanno goduto dei vantaggi della industrializzazione e ne subiscono gli effetti più drammatici. Vantano realmente un credito di ossigeno verso i Paesi ricchi e pertanto non chiedono l’elemosina dell’aiuto allo sviluppo, piuttosto di non contribuire ulteriormente a rendere invivibile la loro vita. Anche per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione sempre di più in futuro ci troveremo a considerare il dramma dei rifugiati climatici. Persone sputate via dalle loro terre, dalle loro case, dal loro lavoro perché l’atmosfera si surriscalda.
Non è una questione, questa, che si possa risolvere con l’ennesima gara di solidarietà, con la sottoscrizione generosa, con l’elemosina di Natale. È un fatto di giustizia. Abbiamo contratto un debito (d’ossigeno) con la gente d’Africa che bisogna onorare.
A quanto pare c’è un solo modo per saldare questo debito: ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera cambiando modello di sviluppo. A ciascuno di noi il dovere di cambiare stile di vita.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15