Laboratorio di formazione alla nonviolenza

La facilitazione nei processi comunicativi di gruppo

Casa per la Pace Tavarnuzze (FI) 22 – 23 maggio 2010
Pax Christi

Quante volte, in contesti di gruppo quali riunioni, assemblee, consigli di classe, ci sentiamo frustrati per l'inconcludenza dell'incontro, o rattristati per non esser stati ascoltati.
Questo seminario, condotto con metodologie partecipative, dopo aver richiamato i principi e le strategie della comunicazione nonviolenta, vuole introdurre alla figura e alle competenze del facilitatore di gruppi, un coordinatore nonviolento dei processi comunicativi attento all’ equilibrio tra obbiettivi del gruppo ed esigenze dei singoli
I formatori:

Pio Castagna, animatore e formatore del Teatro dell’Oppresso, si è specializzato con Jerome Liss nella Comunicazione Ecologica e nella Facilitazione con approccio biosistemico
Alfredo Panerai ha conseguito la qualifica in Tecnico esperto in Mediazione sociale e il dottorato in Scienze della Formazione. Da parecchi anni lavora, soprattutto presso scuole, in progetti di formazione alla nonviolenza con corsi rivolti ad insegnanti, studenti e genitori. Ha pubblicato il volume “A scuola di nonviolenza” per Vallecchi.

Informazioni pratiche
I seminari sono aperti a giovani e adulti (dai 18 anni in su) fino a un massimo di 25 persone. Il costo di partecipazione al corso è di 40 euro, cui vanno aggiunte le eventuali spese per
- Pernottamento in camere o camerate + colazione (20 euro)
- Pasti (10 euro)

Per poter meglio organizzarci, richiediamo gentilmente di versare una caparra di E 40. Il versamento può essere effettuato:
• tramite conto corrente postale n. 16709503 intestato Pax Christi – Casa per la pace Via Quintole per le Rose 131 52022 Tavarnuzze (Fi)
• bonifico bancario iban IT10 V050 1802 8000 0000 0110 000 intestato a Pax Christi

Per iscriversi è necessario segnalarsi a alfredo.panerai@tele2.it (3297655582)

La Casa per la Pace (www.casaperapace.it), sede del seminario è raggiungibile:
• in 5 minuti dall’uscita “Certosa” dell’Autostrada A1 (dopo il casello a sinistra e poi subito a destra – Via Quintole Rose 131, direzione Baruffi)
• con autobus di linea 37 dalla stazione SM Novella di Firenze (arrivati alla fermata “Bottai” telefonare per farsi venire a prendere)

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15