La facilitazione nei processi comunicativi di gruppo
Quante volte, in contesti di gruppo quali riunioni, assemblee, consigli di classe, ci sentiamo frustrati per l'inconcludenza dell'incontro, o rattristati per non esser stati ascoltati.
Questo seminario, condotto con metodologie partecipative, dopo aver richiamato i principi e le strategie della comunicazione nonviolenta, vuole introdurre alla figura e alle competenze del facilitatore di gruppi, un coordinatore nonviolento dei processi comunicativi attento all’ equilibrio tra obbiettivi del gruppo ed esigenze dei singoli
I formatori:
Pio Castagna, animatore e formatore del Teatro dell’Oppresso, si è specializzato con Jerome Liss nella Comunicazione Ecologica e nella Facilitazione con approccio biosistemico
Alfredo Panerai ha conseguito la qualifica in Tecnico esperto in Mediazione sociale e il dottorato in Scienze della Formazione. Da parecchi anni lavora, soprattutto presso scuole, in progetti di formazione alla nonviolenza con corsi rivolti ad insegnanti, studenti e genitori. Ha pubblicato il volume “A scuola di nonviolenza” per Vallecchi.
Informazioni pratiche
I seminari sono aperti a giovani e adulti (dai 18 anni in su) fino a un massimo di 25 persone. Il costo di partecipazione al corso è di 40 euro, cui vanno aggiunte le eventuali spese per
- Pernottamento in camere o camerate + colazione (20 euro)
- Pasti (10 euro)
Per poter meglio organizzarci, richiediamo gentilmente di versare una caparra di E 40. Il versamento può essere effettuato:
• tramite conto corrente postale n. 16709503 intestato Pax Christi – Casa per la pace Via Quintole per le Rose 131 52022 Tavarnuzze (Fi)
• bonifico bancario iban IT10 V050 1802 8000 0000 0110 000 intestato a Pax Christi
Per iscriversi è necessario segnalarsi a alfredo.panerai@tele2.it (3297655582)
La Casa per la Pace (www.casaperapace.it), sede del seminario è raggiungibile:
• in 5 minuti dall’uscita “Certosa” dell’Autostrada A1 (dopo il casello a sinistra e poi subito a destra – Via Quintole Rose 131, direzione Baruffi)
• con autobus di linea 37 dalla stazione SM Novella di Firenze (arrivati alla fermata “Bottai” telefonare per farsi venire a prendere)