Galleria del crimine

15 aprile 2010 - Tonio Dell'Olio

Solo a leggere i titoli delle conferenze, dei seminari, delle assemblee che si tengono qui al Congresso dell’ONU sulla prevenzione del crimine e sulla giustizia penale, ci si rende conto di come l’attività criminale di fatto condiziona tanta parte della nostra vita ordinaria e di come poniamo attenzione e sforzi troppo deboli per contrastarla. Solo qualche titolo: corruzione, sfruttamento della prostituzione, terrorismo, traffico di droga, tratta di donne e di bambini, traffico di organi, reati informatici (cybercrime),
sfruttamento degli immigrati, crimini contro l’ambiente, traffico di armi, contraffazione... Le risposte non mancano e devono aggredire il fenomeno da ogni lato. Un esempio per tutti: la giustizia restaurativa. Una giustizia che abbia il coraggio di investire energie e volontà per riabilitare davvero gli autori dei reati. Soprattutto i più giovani. Un investimento di cui beneficerebbe tutta la comunità.
Ragionandoci senza emozioni e impulsi di pancia, sono convinto che tutti capirebbero che non produce risultati “buttare via la chiave”, inasprire le pene, toglierli di mezzo. Persino dal punto di vista dei costi, è più economico educare e non punire.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15