Bossi-Fini. Come un tatuaggio?

30 aprile 2010 - Renato Sacco

Sono in aumento. Ne vediamo di tutti i colori e dimensioni. Piccoli simboli o parti intere del corpo completamente ricoperte. Chi di noi, parlando soprattutto con giovani e giovanissimi, non ha avuto occasione di ragionare sull’opportunità o meno di farsi un... tatuaggio?
Io, di mio, sono un po’ perplesso sui tatuaggi, ma è una mia idea, un’opinione. Qualche volta cerco di dire che un tatuaggio è un po’... impegnativo. Ce l’hai per sempre, anche quando poi cambi e non ti riconosci più in quell’emozione che aveva portato a quell’incisione sulla tua pelle. C’è chi scrive il nome della donna amata... poi magari le strade si dividono, e quel nome sul braccio resta... per sempre.
‘Ah, ‘sti giovani!’ verrebbe da dire. Ci pensavo in questi giorni, guardando le polemiche politiche: il PDL, Fini, Bossi, il Federalismo, le elezioni, ecc.
E soprattutto le tensioni tra il Presidente della Camera e la Lega. Fini e Bossi. Ma guarda un po’, altro che giovani. Qui siamo davanti a due ‘adulti della politica italiana’, non a due adolescenti, ma a due persone che hanno un potere enorme. Stanno un po’ prendendo le distanze l’uno dall’altro. Eppure... ormai i loro nomi sono uniti per sempre, accomunati da un’unica legge, appunto la Bossi-Fini! Per una riflessione più seria rimando all’editoriale di Mosaico di pace del mese di maggio, firmato da Alex Zanotelli, sul razzismo e l’immigrazione. Voglio solo sottolineare che, quella legge che unisce come un tatuaggio indelebile Bossi-Fini, è “disumana, oppressiva, lesiva degli inalienabili diritti dell'uomo. E soprattutto inutile”. Lo avevo già scritto nel 2004 provocando le ire di qualche esponente della Lega della mia zona che si è preso la briga di scrivere al Vescovo di Novara (e ai giornali...) per accusare i preti che fanno politica. Era un politico che doveva far carriera e non si risparmiava nessun attacco, anche ai preti che criticavano la legge Bossi-Fini. Ora quel politico ha cambiato atteggiamento, non critica più i preti, non li attacca più sui giornali, non risponde più neanche alle lettere pubbliche. Deve far vedere che è dalla parte dei valori cristiani, forse anche perchè è diventato Presidente della Regione Piemonte.
E così, non sappiamo cosa succederà nei prossimi mesi, tra Fini e Bossi. Se arriverà il federalismo fiscale, se cambieranno le alleanze di Governo, se ci saranno riforme strutturali. Non mi sembra che il PDL abbia intenzione di modificare la Bossi-Fini. E men che meno la Lega. Anzi! È vero, Fini ha detto che alcune cose, oggi, non le metterebbe più nella... sua legge. Purtroppo però, anche oggi, chi paga il conto sono sempre gli ultimi, chi viene considerato manodopera e non persona umana. Forse anche le discussioni politiche di questi giorni andrebbero viste e vissute dalla parte dei più poveri, dei più deboli, di chi è straniero e ritira il conto di una politica litigiosa e poco attenta alle persone.
Viene in mente quel proverbio africano: “Quando due elefanti litigano, chi ci rimette è l’erba sotto i loro piedi”.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15