Il comune di Amàroni
L’attuale giunta è stata eletta con una lista che si chiama “Democrazia è partecipazione” e non si può dire certo che non abbia tenuto fede al proprio programma.
L’Amministrazione Comunale di Amàroni (CZ) favorisce la partecipazione delle cittadine e dei cittadini a tutti i momenti e gli ambiti in cui questo è possibile: patti territoriali, Pianificazione Strutturale Associata, Progetti integrati di sviluppo locale, Piani di sviluppo locale... Il bilancio partecipato, le consultazioni popolari, i consigli comunali aperti al pubblico e le assemblee pubbliche, la costituzione di commissioni consultive hanno rappresentato i momenti e gli strumenti per la realizzazione di un’autentica democrazia partecipativa. Ha attivato anche forme di e-democracy istituendo un Albo Pretorio on line (APOL) e un Web – civic (Comune a domicilio). Per queste ragioni è tra i comuni che si sono aggiudicati il Premio Tom Benetollo per le buone pratiche dei comuni.
A chi dovesse eccepire che tutto questo è possibile solo perché si tratta di un piccolo comune con 2.007 abitanti, risponderemmo che avremmo sicuramente un’altra Italia se tutti i piccoli comuni facessero lo stesso!