IMMIGRAZIONE

Non possiamo tacere

Appello dei missionari italiani sulla deriva razzista.
Mauro Armanino (membro della SMA, Societé des Missions Africaines)

Denunciamo i ladri di futuro e i venditori di menzogne. Potrebbe riassumersi così l’ultima lettera della Commissione Giustizia e Pace della CIMI (Conferenza Istituti Missionari In Italia), in continuità con le precedenti e soprattutto con quanto sperato e vissuto nei molti anni condivisi come stranieri ospitati in altri Paesi.

...“Non poter tacere” significa anzitutto esprimere l’urgenza dell’indignazione a fronte delle derive che da tempo sembrano sedurre l’Occidente e in particolare il nostro Paese.

In una lettera precedente (“Mai senza l’altro”), menzionavamo un ‘virus’ che neanche troppo silenziosamente infetta la mentalità, le istituzioni e che non risparmia neppure le nostre comunità.

Detto virus colpisce anzitutto gli occhi e poi la memoria. Esso rende distorta la visione della realtà e conduce gradualmente alla cecità di fronte al furto della dignità che da tempo si sta perpetrando a danno di tutti e particolarmente degli immigrati.

Lo smarrimento della capacità di lettura onesta, e dunque profetica della realtà, non può che favorire il progressivo smantellamento dei fondamenti della vita civile così come la Costituzione li ha proposti normativamente.

Di questa cecità sono significative espressioni i respingimenti e i campi di detenzione in Libia, i CIE nel nostro Paese e fondamentalmente il processo di “criminalizzazione” del migrante come tale.

Accanto a questa “malattia sociale” degli occhi facevamo accenno alla memoria.   

Ci stupiamo, infatti, del fatto che un popolo come quello italiano, che si è contraddistinto per una lunga e imponente storia dell’emigrazione, abbia potuto, nel giro di qualche decennio, cancellare in fretta questa preziosa e sofferta eredità storica.

I milioni di italiani, che hanno lasciato il nostro Paese per altre terre, avrebbero dovuto essere molto più di un monito per le presenti generazioni.

...“Bada a te e guardati bene dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto, non ti sfuggano dal cuore per tutto il tempo della tua vita: le insegnerai anche ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli”...(Deut.4,9). È la smemoratezza e la conseguente difficoltà a trasmettere alle nuove generazioni alla radice delle derive a cui abbiamo fatto riferimento nella lettera in questione.

Lo sfruttamento del lavoro, vero e proprio commercio di esseri umani, la tratta a scopo di prostituzione, la situazione nelle carceri sono altrettante esemplificazioni di questa perdita di memoria. In questi ambiti ci pare particolarmente grave la responsabilità delle nostre comunità cristiane e dei politici che a vario titolo usano o abusano della legittimazione cristiana per governare.

Se l’Eucarestia è il memoriale per eccellenza (memoria sovversiva e liberante) dell’identità cristiana, come è stato possibile permetterne lo svuotamento e l’evacuazione in un rituale senza rilevanti conseguenze nella vita reale?

La nostra lettera, come le precedenti, aperta al dialogo con chiunque voglia condurlo, si vuole anzitutto come domanda e provocazione per i nostri Istituti e le comunità cristiane tutte.

Non possiamo e non vogliamo tacere di fronte alla profanazione della memoria e alla cecità del cuore e della mente. Ci invitiamo a fare tesoro di quanto emerso dall’ultimo Sinodo per l’Africa e soprattutto dal desiderio di ripartire da loro, i volti che abbiamo incontrato in Paesi lontani e che oggi sono qui, per salvarci.

 

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15