Maroni, missili intelligenti… e Cota

21 giugno 2011 - don Renato Sacco (parroco di Cesara - Consigliere Nazionale di Pax Christi)

“I missili non sono intelligenti, non sono intelligenti…”
Caro Presidente del Piemonte, on. Roberto Cota, sicuramente queste parole sono ancora vive in Lei, perché le ha pronunciate il suo compagno di partito, il Ministro degli Interni Roberto Maroni, domenica scorsa a Pontida. Lei era lì a pochi metri, sul palco, sicuramente le ha ascoltate meglio di me. Più volte il Ministro ha ripetuto che ‘i missili non sono intelligenti.’
Mi permetto quindi di chiederLe: Come la mettiamo con i cacciabombardieri F35 in programma a Cameri? Forse che gli F35 lanceranno missili più intelligenti di quelli denunciati da Maroni? Se Lei pensa di sì, lo dica. O forse i missili diventano buoni o cattivi, intelligenti o meno, a seconda della destinazione? o del guadagno economico che producono? o del danno ‘umano’, es l’arrivo dei profughi in Italia? La spesa prevista, Lei lo sa bene, è di 15 miliardi di euro. Come mettere insieme la denuncia del Ministro Maroni a Pontida (a dire il vero molto più morbida in Parlamento quando si tratta di votare a favore della guerra) e il progetto F35, che Lei, signor Presidente, continua ad osannare come qualcosa di straordinario sotto ogni punto di vista?
Signor Presidente, mentre colgo l’occasione per segnarle la breve riflessione del vicepresidente di Pax Christi - che può trovare sul sito http://www.paxchristi.it/?p=1123 (“Non ha senso logico e umano chiedere la fine della guerra in Libia (obiettivo certamente buono) per fare meglio la guerra contro persone in cerca di vita e di dignità...) – le chiedo, cortesemente, di farci capire qualcosa di più sulla guerra, sulle bombe e sui missili. Vanno bene o no?
Sarebbe bello, e La invito ufficialmente, andare insieme a Cameri, magari con il Ministro Maroni e anche lì dire che i missili che lanceranno gli F35 non sono intelligenti... oppure si?
In attesa di una Sua risposta che, sono certo, non mancherà, Le porgo distinti saluti.

Cesara, 21 giugno 2011
don Renato Sacco, parroco di Cesara
Consigliere Nazionale di Pax Christi

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15