Come sostenere il diritto alla terra, all’acqua e al cibo per garantire stabilità politica e giustizia sociale?
Tematiche:
A partire dalla contestualizzazione delle problematiche sul diritto alla terra, all’acqua e al cibo (sovranità alimentare, risorse, diritto all’uso, land grabbing, beni comuni…) attraverso un focus sull’area del Corno d’Africa, durante il semimario i relatori proporranno delle riflessioni sulle possibili risposte e sul ruolo della società civile nell’orientare le politiche sui temi, sia a livello globale che regionale che nazionale. A seguito del seminario, durante una tavola rotonda, ci si confronterà con gli attori del mondo politico locale ed europeo su come ri-dare potere regolativo alla politica e rafforzare la partecipazione delle comunità, ragionando sui beni comuni, sulla loro gestione e su quali opportunità può offrire l’EXPO 2015.
Seminario
ore 9.45-13.30 presso Acli via della signora 3-
1° panel: diritto alla terra – a cura di ACLI:
o presentazione generale del problema del land grabbing e focus nell’area del Corno D’Africa
o Intervento di Franca Roiatti su quanto si muove a livello globale sui possibili aspetti regolativi
- 2° panel: diritto all’acqua - a cura di CICMA:
o scenari di concretizzazione del diritto all’acqua a livello mondiale, proposte dai forum mondiali dell’acqua, come conciliare la dichiarazione ONU del 2010 sul diritto all’acqua con gli Obiettivi del Millennio e il problema dell’accesso all’acqua in Africa.
o L’acqua per quale sviluppo? Quale supporto a politiche sull’uso delle risorse idriche? Intervento di Mudawi Ibrahim Adam
- 3° panel: diritto al cibo – a cura di MANI TESE:
o sfide e problematiche del diritto al cibo
o la situazione attuale nel Corno d’Africa
o La proposta della sovranità alimentare come strumento per la realizzazione del diritto al cibo
Tavola Rotonda
-ore 15-17,30 presso Loggia dei Mercanti-
Il ruolo della società civile e della politica nel garantire i diritti alla terra, all’acqua e al cibo in un’ottica di giustizia sociale.
Quale può essere il ruolo della società civile e della politica nel garantire alle comunità locali il soddisfacimento dei diritti alla terra, all’acqua e al cibo senza i quali, a nostro avviso, non è possibile un modello di convivenza pacifico e giusto? I partecipanti alla Tavola Rotonda saranno sollecitati ad intervenire su queste tematiche ed in particolare su come ri-dare potere regolativo alla politica da una parte e come rafforzare la partecipazione delle comunità locali, nel nord come nel sud del mondo, alle decisioni riguardanti i beni comuni e alla loro gestione. Chiederemo ai partecipanti, inoltre, di ragionare sulle opportunità e i contributi che può offrire EXPO 2015 alla riflessione su queste tematiche .
Relatori:
Paolo Ricotti - ACLI Milano
Rosario Lembo- CICMA
Giosuè De Salvo – Mani Tese
Mudawi Ibrahim Adam – Rappresentante della società civile sudanese
Luca Gibillini - Consigliere Comunale Milano
Patrizia Toia – Parlamentare Europea
modera Bruna Sironi – Mani Tese Campagna Italiana per il Sudan