Giovani del sud al Colettivo

...e se I GIOVANI che con fatica e soddisfazione avete più volte provata a coinvolgere partecipassero al Week end del COLLETTIVO di Pax Christi?
C’è un’occasione pronta che li legherà a giovani di tutta italia...
28 ottobre 2011 - Nandino Capovilla (coordinatore nazionale di Pax Christi)

Locandina Collettivo Giovani Carissime e carissimi ripartiamo dai Giovani. Proviamo ancora, con fiducia!
INVITATE ALMENO UN GIOVANE A BISCEGLIE DAL 2 AL 4 DICEMBRE.

Lo sapete bene: questa dei giovani E’ LA SFIDA PIU’ GRANDE!
E Pax Christi ha per loro il tesoro della passione per la GIUSTIZIA, LA PACE E LA CURA DEL CREATO!

==========================

COS'E' IL COLLETTIVO GIOVANI?
Breve presentazione per educatori e preti

Il “Collettivo” di Pax Christi si propone di offrire percorsi di educazione ai giovani sui temi della pace, giustizia e salvaguardia del creato come concretizzazione della Parola annunciata nel Vangelo.

La proposta è aperta a giovani dai 18 ai 25 anni che parteciperanno in modo preferibilmente continuativo ad un campo estivo di alcuni giorni e una serie di week-end durante l’anno in cui vivranno esperienze di amicizia e condivisione, riflessione, preghiera, ascolto di testimoni, conoscenza e servizio in realtà significative.

Il tema scelto per l’anno 2010-2011 è quello della diversità e accoglienza .
La prima tappa si è svolta a Trieste e parallelamente in Puglia .
A Trieste il campo”Sconfinando” è stato incentrato sulla realtà della diversità di confine,diversità culturale,linguistica, religiosa , ma anche sul tema della diversità mentale ripercorrendo la straordinaria esperienza triestina di Basaglia con i malati di mente.
In Puglia tra Alessano e Molfetta la route “Sulle orme di don Tonino” ha visto i giovani fare tappa nei luoghi significativi della vita di don Tonino Bello : il paese e la casa natale ,la comunità L’Adelfia da lui fondata , oltre che la comunità di accoglienza per stranieri della Caritas di Molfetta , l’incontro col fratello di don Tonino, con l’assessore alla mobilità della regione e le suore clarisse.

Nel 2011 le esperienze forti sono state il campo in Sicilia, week end sul disarmo e sulla cittadinanza. I giovani sono impegnati nella Campagna L'Italia sono anch'io.

Il percorso continua tre week-end A NORD (IVREA) - CENTRO (SULMONA) E SUD (BISCEGLIE) proseguendo anche in quelli nazionali nella Casa della Pace di Tavarnuzze (Firenze)

Il tema della diversità e accoglienza si snoderà lungo la linea dei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ad ogni uomo e dei doveri di ciascuno per contribuire a realizzare il bene comune e tutelare i piu’ deboli ripercorrendo i principi fondamentali della nostra Costituzione Italiana.

Anche qui l’ascolto di testimoni ed esperti nel settore si alternerà con esperienze di conoscenza e servizio al fine di sensibilizzare il giovane ad impegnarsi concretamente nel proprio territorio di appartenenza al ritorno dal campo.

Info : nandyno@libero.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15