8 marzo: le donne, la Chiesa e il Concilio

21 maggio 2012

TEOLOGHE RILEGGONO IL VATICANO II: ASSUMERE UNA STORIA, PREPARARE IL FUTURO
Convegno teologico internazionale
Roma, 46 ottobre 2012
Pontificio Ateneo S. Anselmo ‐ Piazza Cavalieri di Malta, 5

50 anni fa, per la prima volta nella storia, le donne hanno fatto il loro ingresso in un'assemblea di vescovi. È accaduto durante il Concilio Vaticano II. Un evento che ha cambiato la Chiesa cattolica e che ha dato finalmente la possibilità di coniugare fede ecclesiale e consapevolezza femminile. Alle donne, e al loro rapporto con il Concilio, è dedicato il Convegno teologico internazionale che si terrà a Roma dal 4 al 6 ottobre 2012, organizzato dal Coordinamento Teologhe italiane. L'evento, dal titolo “Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro”, si terrà presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e vedrà la partecipazione di storici e teologi provenienti da tutto il mondo (tra cui Hervé Legrand, e Gerald Mannion, Maureen Sullivan e Massimo Faggioli, Tina Beattie e Myriam Wijlens, Laurent Villemin, Angela Berlis e Simona Zetea, oltre a Stella Morra, Cettina Militello, Serena Noceti, Cristina Simonelli, Lucia Vantini e Simona Borello del CTI). Il convegno vuole essere un momento di confronto ecumenico tra studiose/i impegnate/i nei diversi ambiti del sapere teologico e della vita ecclesiale che possa rendere ragione di questi primi cinquanta anni in cui la Cchiesa cattolica ha saputo riconoscere nella differenza di genere un contributo di intelligenza e una riserva di entusiasmo.
Nel pomeriggio del 6 ottobre, presso l'Auditorium di via della Conciliazione, si terrà “Tantum aurora est. Donne, Vaticano II, futuro”, un momento celebrativo per ricordare con immagini, parole e musica l'apertura del Concilio, per riflettere sulla presenza delle donne nella Chiesa post-conciliare, per rendere visibile la capacità delle donne di mettere a frutto un'eredità.
“Se oggi anche le donne cattoliche, come le protestanti, studiano e insegnano teologia in tutto il mondo, con tutto quello che questo comporta, lo dobbiamo al profondo rinnovamento ecclesiale di cui il Concilio ha saputo farsi interprete e, al contempo, promotore”, dichiara la presidente del CTI, Marinella Perroni. “Non era certo un caso se, per la prima volta nella storia, facevano parte dell’assise dei vescovi solennemente riuniti nella basilica vaticana anche alcune donne. Un fatto che
non molti sanno e che molti, invece, non avrebbero grande voglia di ricordare, ma che per noi ha grande valore storico e grande carica simbolica. Sappiamo tutti molto bene infatti, anche quelli che vorrebbero dimenticarlo, che la nuova stagione conciliare ha significato la possibilità di coniugare finalmente insieme fede ecclesiale e consapevolezza femminile”.
Il CTI ha in corso di pubblicazione, insieme alla Fondazione per le scienze religiose di Bologna, un volume scientifico sulla presenza e il ruolo delle donne al Concilio (Alberto MELLONI-Serena NOCETI-Marinella PERRONI [edd.], Tantum aurora est. Donne e concilio Vaticano II) e, a firma di Adriana VALERIO, ha preparato un testo più divulgativo edito da Carrocci, Madri della Concilio.

Ventitre donne al Vaticano II.

Per informazioni: convegno2012@teologhe.org - http://www.teologhe.org/
CTI – Via San Remo 12 – 00182 Roma
Ufficio stampa: viprisca@gmail.com - +39 3357240255
Il CTI riunisce teologhe delle diverse tradizioni cristiane che hanno conseguito un dottorato o una licenza in scienze teologiche e docenti delle Facoltà di teologia, delle scuole di Teologia dei Seminari, delle Congregazioni religiose e degli Istituti superiori di scienze religiose.
Valorizza e promuove gli studi di genere in ambito teologico, biblico, patristico, storico, in prospettiva ecumenica.
Favorisce la visibilità delle teologhe nel panorama ecclesiale e culturale italiano.
Promuove e sostiene le donne che desiderano dedicarsi allo studio, alla ricerca, all’insegnamento della teologia.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15