Commemorazione della morte del beato Franz Jägerstätter

9 agosto 2012
Franz Jägerstätter Italia

La parrocchia di St. Radegund e Pax Christi Austria organizzano la commemorazione per la morte del beato Franz Jägerstätter il 9 agosto e vi invitano cordialmente a St. Radegund e Tarsdorf.

La commemorazione si svolgerà in quattro parti.
– La figura di Franz Jägerstätter, il suo esempio e ciò che è motivo di ispirazione per la nostra vita sarà l'argomento di apertura a Tarsdorf.
– Il pellegrinaggio ci porterà a St. Radegund: la condivisione del cammino e la comunione tra persone che provengono da tutto il mondo daranno un senso particolare alla giornata.
– La riflessione nell'ora della morte nella chiesa parrocchiale porrà l’accento sull’eredità che Franz Jägerstätter ci ha lasciato.
– L’eucaristia alla sera ― con il rito delle luci sulla tomba ― chiuderà la giornata del ricordo.


Programma

Mercoledì 8 agosto 2012
ore 18 Preghiera serale nella chiesa di St. Radegund, organizzata dal gruppo liturgico della parrocchia di St. Radegund.
A seguire “social evening” (incontro conviviale tra i partecipanti presenti) presso il Gasthaus Hofbauer a St. Radegund.


Giovedì 9 agosto 2012
ore 10.00 – 12.00 L'esempio di Franz Jägerstätter, casa parrocchiale Tarsdorf (vicino alla chiesa di Tarsdorf).
Dalle grinfie del potere e della violenza a Gesù, via di libertà. Due testimoni per i nostri tempi:Franz Jägerstätter (1907-1943) e Jean Goss (1912-1991)
Relatrice: Hildegard Goss-Mayr, Vienna
Un austriaco e un francese, quasi coetanei, entrambi cresciuti in povertà ed privi di una formazione culturale, in due paesi contrapposti dalla guerra, vengono chiamati a dare testimonianza di assoluto rispetto per l'essere umano e di vita vissuta secondo i valori della giustizia e della pace.
In questo giorno di commemorazione vogliamo approfondire il risveglio della coscienza che ha por­tato questi testimoni a porre in primo piano nelle loro vite dimensioni dimenticate del Vangelo e nuove prospettive del messaggio di Gesù, fino alle estreme conseguenze. Essi ci indicano la via per affrontare le sfide dei nostri giorni con la forza della libertà data da Gesù.

ore 12.00 – 13.00 Possibilità di pranzare (3-4 piatti a scelta) presso il Gasthaus Romstötter a Tarsdorf.

ore 13.30 Pellegrinaggio da Tarsdorf a St. Radegund.
Punto di incontro: Chiesa di Tarsdorf. Si richiede puntualità!
Percorso: per strade secondarie e lungo la nuova via della pace dedicata a Franz, passando davanti alla sua casa, arriveremo alla chiesa di St. Radegund.

ore 16.00 Riflessione nell'ora della morte di Franz Jägerstätter nella chiesa di St. Radegund, organizzata da Pax Christi.

ore 17.00-19.00 Tempo libero con possibilità di incontrarsi alla Jägerstätter Haus.

ore 19.30 Messa di suffragio (celebrazione eucaristica) nella chiesa di St. Radegund con il vescovo Manfred Scheuer. 
A seguire rito delle luci sulla tomba di Franz Jägerstätter.

Possibilità di ritorno con minibus a Tarsdorf dopo la messa.

Partecipazione

Chi intende partecipare si metta in contatto con Giampiero Girardi, cell. 347 4185 755, email: franzitalia@gmail.com , per concordare il viaggio in automobile. Si partirà la mattina dell'8 agosto e si rientrerà nella giornata del 10.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15