Cinema d’estate per la pace e i diritti umani 2012
Per il sesto anno consecutivo, il Punto Pace di Pax Christi e il Gruppo 239 di Amnesty International propongono un cineforum totalmente gratuito sui temi della Pace e dei Diritti Umani presso il cortile e il salone della Casa canonica del Carmine in Via Raffaello Sanzio a Lamezia Terme.
L’iniziativa nasce nel 2007 quando i rappresentanti locali dei due movimenti internazionali pensarono di proporre alla cittadinanza lametina un cineforum estivo diviso in due momenti, il primo nei mesi di giugno e luglio, il secondo a settembre; il cineforum ha quindi diverse finalità: proporre un intrattenimento per i cittadini nei mesi estivi in un quartiere periferico della città, proiettando dei film spesso in prima visione e di alto valore artistico, e ponendo l’attenzione su temi di importanza fondamentale.
Il primo appuntamento della rassegna 2012 sarà Martedì 26 giugno alle 21 con la proiezione del film “Il Villaggio di Cartone” (2011) l’opera più recente del grande maestro Ermanno Olmi con Michael Lonsdale e Rutger Hauer, che affronta i temi dell’accoglienza e della spiritualità. Ad introdurre il film sarà Don Giacomo Panizza, responsabile locale della Caritas e fondatore della Comunità Progetto Sud.
Gli altri appuntamenti della prima parte della rassegna 2012 sono: martedì 3 luglio “20 Cigarettes” (2010) di Aureliano Amadei, film che racconta la vicenda di un giovane assistente regista sopravvissuto alla strage di Nassiriya del 2003; martedì 10 luglio “Terraferma” (2011) di E. Crialese, un dramma poetico sull’emigrazione e sull’accoglienza; martedì 17 luglio “L’altra Verità” (2010) di Ken Loach, che narra di due guardie per una società privata che si occupa di sicurezza in Iraq. Tutti i film saranno proiettati alle ore 21.
Per ulteriori informazioni si può contattare i due movimenti o visitare il gruppo “Cinema d’estate per la pace e i diritti umani” su Facebook.
Allegati
- Programma (452 Kb - Formato doc)