Prossime attività della Casa per la Pace Milano

27 giugno 2012 - Casa per la Pace Milano

Gioco di ruolo con Amnesty International sugli SGOMBERI dei ROM: “PASSIAMO AL PIANO B” mercoledì 11 luglio

Presso la Casa per la Pace Milano (indirizzo in fondo alla mail) dalle ore 20.30. Non serve iscrizione, partecipazione gratuita.
L'attività prevede la pianificazione di uno sgombero e successivo re-insediamento abitativo delle persone sgomberate da parte di 2 o più gruppi partecipanti.
FINALITA' DEL GIOCO: Comprendere l’importanza del rispetto dei diritti umani nella progettazione e pianificazione di uno sgombero e della relativa ricollocazione abitativa di membri di una comunità rom. Favorire processi inclusivi, democratici e non discriminatori nella pianificazione di azioni dirette a comunità rom.
DURATA DEL GIOCO: 90/120 minuti
PARTECIPANTI: numero minimo 10 - numero massimo 20


FJESTIVAL DELLE DIVERSITA’ 2012 – MILANO:
Mondo Senza Guerre & Musica Nonviolenta

Durante la seconda giornata di Fjestival (domenica 15 luglio dalle ore 16), Mondo Senza Guerre propone un’attività musicale per la quale non è necessaria nessuna competenza precedente: un laboratorio ritmico-sonoro che attraverso l’utilizzo di materiali riciclati trasformati in strumenti musicali, porta i partecipanti ad ascoltarsi profondamente. Un ascolto attivo, che stimoli la capacità di percepire profondamente le proprie emozioni e quelle degli altri, sperimentando la forza dell’insieme, l’empatia e prendendo contatto con la propria parte più istintiva. Un’esperienza che aiuterà a comprendere come i cambiamenti siano possibili partendo da una rinnovata capacità di “ascoltare” l’insieme. http://www.fjestival.org/

CORSO ALTA FORMAZIONE “GESTIONE DEL CONFLITTO SOCIALE”
Genova – 22-25 agosto 2012
Facendo seguito alle due esperienze analoghe dei Campi di Alta Formazione per Interventi Civili di Pace sul Conflitto sociale tenuti
a Genova nel 2009 e 2010, anche quest'anno verrà organizzato il Corso residenziale sul tema "Gestire il conflitto sociale".
Il corso è rivolto a persone che siano interessate ad affrontare, siano coinvolte o abbiano intenzione di coinvolgersi in conflitti sociali. La partecipazione al corso richiede la presenza costante dato che le attività formative, spesso di tipo esperienziale, avranno uno sviluppo diacronico di tipo intensivo. La metodologia formativa alternerà momenti maggiormente teorici e dialogici con momenti attivi in cui i partecipanti saranno coinvolti direttamente nella elaborazione dei contenuti a livello anche emotivo.
Per info ed iscrizioni: http://www.schenone.net/formazione/GestioneConflittoSociale2012.html

VIENI in “MISSIONE DI PACE” A GERUSALEMME!

27 ottobre – 3 novembre 2012

Il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ti invita ad andare “In Missione di Pace” a Gerusalemme, il cuore del conflitto più lungo del nostro tempo, laddove la pace appare più lontana e urgente.

Sarà un viaggio bello e importante, che ci aiuterà a capire e quindi ad agire con maggiore consapevolezza e determinazione. Mentre il mondo sembra cedere alla paralisi e alla rassegnazione, noi cercheremo nuove strade di pace da percorrere insieme. L’anno scorso abbiamo marciato da Perugia ad Assisi. Quest’anno vogliamo tornare a battere le strade della Palestina e di Israele nella convinzione che ogni sforzo di pace in quelle terre avrà una ripercussione sul mondo intero.

Per informazioni: medio.oriente@perlapace.it - www.perlapace.it - www.entilocalipace.it

FESTIVAL DI CINEMA ITINERANTE
sui BENI CONFISCATI ALLE MAFIE VII edizione - 2-24 luglio 2012
11 regioni, 21 tappe: Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Abruzzo
Il prossimo 2 luglio alle 21,45 parte la settima carovana di Libero Cinema in Libera Terra, proiezioni di film nei luoghi confiscati alle mafie. Iniziativa promossa da Libera di Don Ciotti e Cinemovel Fundation presieduta da Ettore Scola che continuerà per 29 giorni e si concluderà nei comuni terremotati dell'Emilia nella prima settimana di agosto. Per la prima volta la carovana parte da Milano dove ci sono oltre 100 beni confiscati, ma nessuno è tanto rappresentativo e adatto alla proiezione: la serata è promossa dall'Anteo e dal Corriere della Sera, con il Comune di Milano e si svolgerà a Palazzo Reale.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE “PACE & DINTORNI”
Vi ricordiamo che presso il nostro Centro di Documentazione potete prendere in prestito riviste quali: GUERRE & PACE, AZIONE NONVIOLENTA, CONFLITTI, VALORI, INTERNAZIONALE, MOSAICO DI PACE, QUALEVITA, E(mergency), ALTRECONOMIA, NARCOMAFIE, ALJARIDA, ROCCA.


Campagne che sosteniamo & articoli interessanti:


Firma la lettera aperta a Paola Maugeri: Sodastream ha un impatto, eccome!
Paola Maugeri, autrice del libro La mia vita a impatto zero, nota per il suo impegno per la sostenibilità ambientale, ha scelto di essere testimonial per Sodastream, ditta israeliana che trae profitti dal furto di terre palestinesi. Firma la lettera a Paola per convincerla a non lasciare che le sue giustissime convinzioni vengano usate per costruire un’immagine positiva di una ditta che approfitta dall’occupazione israeliana.
Alice Walker: Non è il momento di pubblicare Il colore viola in Israele
L’autrice statunitense e premio Pulitzer scrive alla casa editrice israeliana Yediot spiegando il suo rifiuto di far pubblicare Il colore viola in Israele. “…mi piacerebbe tanto sapere che i miei libri vengono letti dal popolo del vostro paese, soprattutto dai giovani e dai coraggiosi attivisti israeliani per la giustizia e la pace (ebrei e palestinesi) con i quali ho avuto la gioia di lavorare al loro fianco. Mi auguro che un giorno, forse presto, questo possa accadere. Ma ora non è il momento.” Leggi la lettera.
Appello urgente al Parlamento contro il DDL sulla Difesa
Egregio signor Presidente,
Le scrivo per sottoporle una questione grave e urgente. In questi giorni il Parlamento si accinge ad approvare il disegno di legge delega di revisione dello strumento militare presentato dal ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.
Si tratta di un provvedimento che non riduce ma aumenta la spesa pubblica, taglia il personale e le caserme per comprare nuovi armamenti; autorizza il Ministero della Difesa a vendere armi italiane nel mondo; stabilisce che in caso di calamità naturali gli interventi di soccorso dell'esercito dovranno essere pagati da chi li richiede; impegna non meno di 230 miliardi per i prossimi 12 anni a sostegno delle FFAA e le trasforma in uno strumento da guerre ad alta intensità.
Mentre s'impongono agli italiani tanti sacrifici, mentre si taglia la spesa pubblica e la spesa sociale, il ministro della Difesa si oppone a qualsiasi taglio di bilancio e alla realizzazione di una seria riforma delle FFAA.
Mi rivolgo a Lei per invitarla a sottoscrivere l'appello contro l'approvazione di questa legge delega che le allego. Non possiamo restare in silenzio. Dobbiamo far sentire la nostra voce, far sapere agli italiani cosa sta succedendo, accrescere la pressione sui parlamentari che hanno la responsabilità di decidere. E dobbiamo farlo ora, prima che sia troppo tardi.
Nella speranza di ricevere rapidamente la sua adesione (il lancio pubblico è previsto martedì 26 giugno), resto a disposizione per ogni ulteriore approfondimento del problema.

Cordiali saluti Flavio Lotti
Coordinatore Nazionale della Tavola della pace
Perugia, 22 giugno 2012
Per info e contatti: segreteria@perlapace.it www.perlapace.it


CASA PER LA PACE MILANO VI AUGURA BUONE VACANZE E VI ASPETTA A
SETTEMBRE CON IDEE NUOVE E CON VOGLIA DI CAMBIARE IL MONDO INSIEME A NOI!


Visita www.casaperlapacemilano.it e ci trovate su Facebook alla pagina CasaperlaPaceMilano.

Privacy: se non vuoi ricevere le nostre notizia rispondi: cancellami per piacere.

"Il mondo ha bisogno di persone che lottino per la pace con la stessa intensità con cui altri si battono per la guerra" - M.K.Gandhi
-----------------------
Casa per la Pace di Milano
Via Marco d'Agrate 11
20139 Milano - Italia
Tel. +39/02.55.23.03.32 Fax. +39/02.89.05.90.35
www.casaperlapacemilano.it info@casaperlapacemilano.it

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15