7a Giornata per la salvaguardia del Creato
"Annunciare la verità sull’uomo e sul creato e denunciare le gravi forme di abuso si accompagna alla messa in atto di scelte e gesti quali stili di vita intessuti di sobrietà e condivisione, un’informazione corretta e approfondita, l’educazione al gusto del bello, l’impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti, contro gli incendi devastatori e nell’apprendistato della custodia del creato, anche come occasioni di nuova occupazione giovanile".
Di seguito la locandina del convegno-seminario del 24 settembre a Termoli sulla 7° giornata per la salgaruadia del creato incentrata quest'anno sulle ferite della terra (terremoti, alluvioni, privatizzazioni degli ecosistemi, inquinamento ecc ).
"Ritessere l’alleanza tra l’uomo e il creato significa anche affrontare con decisione i problemi aperti e i nodi particolarmente delicati, che mostrano quanto ampie e complesse siano le questioni legate all’intreccio tra realtà ambientale e comunità umana. Accanto all’annuncio, infatti, è necessaria anche la denuncia di ciò che vìola per avidità la sacralità della vita e il dono della terra."