Adotta un fotogramma per don Tonino
Pax Christi sta producendo un mediometraggio sulla figura di don Tonino Bello, in occasione dell’anniversario della sua morte che ricorrerà nel 2013.
Il lavoro intende ripercorrere la sua azione pastorale e sociale nonché la sua particolare e originale sensibilità per la Pace intesa come forza nonviolenta che restituisca la parola, dia speranza, sia capace di liberazione.
Il progetto evidenzierà il percorso di don Tonino sui temi della Pace, in particolare come presidente di Pax Christi e sarà incentrato su due grandi sfide: l’economia e la politica.
In merito alla prima, s’intende valorizzarne il pensiero, l’azione pastorale e sociale, sia sul piano della denuncia nei confronti di un modello economico ingiusto e fuori controllo (“che produce dipendenza, fame, miseria nei Sud del mondo e la distruzione dell’ambiente naturale” – don Tonino, Arena di Verona 30 aprile 1989), sia sotto il profilo dell’annuncio: auspicio di un radicale cambiamento dei modelli di sviluppo, che possa riportare al centro di ogni scelta l’uomo.
Per ciò che attiene il tema della politica, ci si ispirerà a quanto don Tonino stesso affermava: “perché nasca un nuovo ordine di giustizia e di pace dobbiamo accendere, con quella della pietà, la lampada della politica, intesa come maniera esigente di vivere l’impegno umano e cristiano al servizio degli altri” (don Tonino Bello, Vegliare nella notte).
Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno!
Adotta un fotogramma per don Tonino
Effettua la tua donazione sul conto corrente
IT 50 D 05018 02800 000000149209
presso la filiale di Banca Etica – Firenze
intestata a “Pax Christi” con causale “contributo docufiction”
Per info e comunicazioni
docufiction@paxchristi.it