Convegno a 40 anni dal riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare in Italia

Dall’obiezione di coscienza alla coscienza dell’obiezione

Roma, 26 gennaio 2013 Domus Mariae, Via Aurelia 481

PROGRAMMA ore 10.00-13.00 1ª sessione: L’OBIEZIONE DI COSCIENZA IERI presiede S.E. Mons. Giovanni Giudici Saluto introduttivo S.E. Mons. Giuseppe Merisi 40 anni di obiezione di coscienza e di servizio civile: il contributo dei cattolici italiani Prof. Andrea Riccardi La teologia morale e la “novità” dell’obiezione di coscienza al servizio militare P. Luigi Lorenzetti Obiezione e servizio: un’esperienza pastorale Mons. Giuseppe Pasini Testimonianze (Don Franco Monterubbianesi*, Alberto Trevisan, Giuliana Bonino, P. Angelo Cavagna*) Pranzo ore 14.30-17.00 2ª sessione: L’OBIEZIONE ALLA VIOLENZA OGGI Esperienze su nonviolenza e riconciliazione - Obiezioni di coscienza - Educazione alla legalità - Caschi Bianchi - Corpi civili di pace - Difesa civile non armata e nonviolenta Dall’obiezione di coscienza alla coscienza dell’obiezione S.E. Mons. Giancarlo Bregantini Locandina convegno obiezione di coscienza

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro tra Chiese e paesi perché il nostro mare sia un cortile di pace, all'Economia, focus di un dossier, realizzato in collaborazione con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Allegati

    • PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 3.7.1