PRIMO PIANO LIBRI

Cronache di Gerusalemme

Viaggio tra le vie di Gerusalemme, per addentrarsi negli anfratti di un conflitto antico e tuttora lacerante.
Lorenzo Nardelli

L’autore del libro, il fumettista Guy Delisle, trascorre un anno a Gerusalemme per permettere alla compagna di partecipare a una missione di Medici senza Frontiere a Gaza. Si stabiliscono, con i loro due bambini, a Beit Hanina, un quartiere nella zona palestinese della città, da dove Guy andrà alla scoperta di una Gerusalemme molto diversa dalle sue aspettative. Dal primo impatto con le comunità araba e israeliana, comincerà a conoscere le mille contraddizioni legate al conflitto e alle diversità culturali dei due popoli. Partendo da una passeggiata nel suo quartiere, fino ai tentativi, vani, di entrare a Gaza, Delisle racconta con i suoi disegni, la vita quotidiana dei gerosolimitani.
Le sue lacune sulla questione palestinese vengono colmate dai racconti di autisti di autobus, di giornalisti o di persone incontrate casualmente per strada permettendo anche al lettore meno informato di avere un’idea piuttosto chiara del contesto.
Tramite i suoi schizzi prova a descrivere l’orrore dell’Operazione Piombo Fuso a Gaza, fornendo brillanti spunti di riflessione sull’accaduto, sulla percezione avuta dai cittadini israeliani al riguardo e sulla frenetica attività delle Ong in quei giorni.
Col passare del tempo l’autore si interessa sempre più agli aspetti concreti dell’occupazione israeliana e prova a rappresentarli graficamente. Così con lo scorrere delle pagine si trovano sempre più frequenti, disegni del muro di separazione, di checkpoint israeliani, di militari, di momenti di tensione e di violenze da parte dei coloni.
Man mano che i mesi passano, la curiosità porta Delisle a scoprire luoghi meravigliosi all’interno della città, sconosciuti ai più, e ad addentrarsi nelle dinamiche di un conflitto troppo complesso per riuscire a essere compreso fino in fondo. Senza trascurare gli aspetti quotidiani della vita di Gerusalemme, i suoi splendidi schizzi ci portano in un viaggio all’interno della storia politica e religiosa di una delle terre più contese al mondo.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15