E si salta come grilli…

5 aprile 2013 - Renato Sacco

Questa mattina, venerdì 5 aprile, doveva andare in onda in diretta su Rai News 24 una puntata della trasmissione “Diritti”, condotta da Luce Tommasi. Il tema era il nuovo film di Edoardo Winspeare “L’anima attesa”, prodotto da Pax Christi e Mosaico di pace, dedicato a don Tonino Bello, a 20 anni dalla sua morte. Ma, quando si dice il bello della diretta, alle 9,40 la diretta era ‘occupata’ dall’inseguimento e relative interviste ai ‘grillini’ (così ci hanno detto) e quindi niente diretta Tv. Così la brava conduttrice Luce Tommasi resta un po’ senza parole, non capisce perché dopo averla annunciata non può andare in diretta per parlare degli ultimi, del valore delle persone prima ancora che della finanza, dei testimoni come don Tonino, ma anche don Puglisi, mons. Romero, e altri.
Niente. I riflettori sono sul ‘movimento’ che si sposta in pullman.
Per la diretta poco male... si recupera sul sito di Rai News 24 o in altro orario. E chi è interessato al film lo può prenotare andando sul sito di paxchristi.it o mosaicodipace.it. Resta il fatto, questo sì più preoccupante, che chi dice di non volere essere come i partiti si comporta in modo abbastanza simile, attirando l’attenzione, dicendo e non dicendo...
Il rischio è che, oltre alla diretta tv, possano saltare in questo modo anche i pilastri fondamentali della democrazia, della vera politica come ‘arte della mediazione’, del camminare passo dopo passo verso il bene comune, cioè quello di tutti, a partire dagli ultimi.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15