Se serve faremo la guerra...

8 aprile 2013 - Renato Sacco

Se serve faremo la guerra… e serve, serve…”. Verrebbe da pensare che sono parole pronunciate dal dittatore Nord coreano, Kim Jong-Un. Oppure da qualcuna delle parti che stanno combattendo in Siria. O da qualche esponente Nato dopo i bombardamenti di questi giorni che hanno ucciso (‘No, solo ferito’, precisa la Nato) almeno 10 bambini e 2 donne.
E invece, queste frasi che invocano la guerra sono arrivate domenica scorsa dal palco di Pontida, durante il raduno della Lega Nord.
Ma dai, si sa – verrebbe da commentare – sono le solite battute un po’ esagerate della Lega. Sono solo parole. Ormai ci siamo abituati”.
Eh sì, il rischio è proprio quello di abituarci.
Dallo stesso palco di Pontida abbiamo sentito e visto applaudire l’ex Ministro Maroni per aver fatto più ‘respingimenti’ lui che tutti i suoi predecessori messi insieme. Un bel vanto? Una bella vergogna! Ma il rischio è di abituarci, anche a ciò che calpesta i più elementari diritti umani, per non parlare del Vangelo.
E i respingimenti sui nostri mari, sulle nostre coste, con tutte le conseguenze di tragedie, di morte, sono purtroppo un dato, non solo parole!
Come a dire: quando le parole, anche apparentemente esagerate, trovano persone che le trasformano in scelte concrete diventano realtà. Magari un po’ ci si dimentica e un po’ ci si fa l’abitudine.
È preoccupante, con tutte le guerre più o meno dimenticate che sono in corso, sentire queste parole sulla guerra, con un po’ di assuefazione, ancora di più perché siamo a pochi giorni dal cinquantesimo anniversario della Pacem in Terris di Giovanni XXIII, 11 aprile 1963.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15