Chiedilo a loro

26 giugno 2013 - Renato Sacco (coordinatore nazionale di Pax Christi)

In Parlamento si torna a parlare, e a votare, sugli F35. Alcuni parlamentari non sanno bene di cosa si tratti. Altri - forse perché lo sanno bene - li difendono a spada tratta. Poi c’è anche chi confonde aerei con elicotteri o racconta ancora le favole, come quella dei posti di lavoro.
L’aereo F35 è un caccia d’attacco per fare la guerra, uccidere e massacrare, per far piangere tante persone, togliendo soldi a ciò che invece serve per la vita. Ma le persone che hanno vissuto o vivono ancora oggi la guerra cosa ne pensano? Perché non chiederlo a loro? Nella diocesi di Novara, qualche anno fa, abbiamo chiesto ai nostri missionari sparsi nel mondo un parere sul progetto dei caccia F35, 130 milioni di euro l’uno. Ce ne hanno dette di ogni colore, ci hanno chiesto se siamo matti! Ci hanno scritto anche gli amici dall’Iraq, da Sarajevo, dal Libano, dalla Siria. Loro vedono il mondo dall’altra parte, e la guerra per loro non è tecnologia, ma semplicemente morte e distruzione. Chiedilo a loro, dice la pubblicità del 5xmille alla Chiesa cattolica, (ci hanno copiato il titolo...). Chiediamoglielo allora. Penso che ogni parlamentare conosca più o meno direttamente qualche missionario. In fondo i missionari sono persone stimate, amano il prossimo, aiutano gli altri. Invece di analisi strategico-militari-economiche, perché non sentire loro? Dal loro osservatorio ci raccontano di armi made in Italy che arrivano nelle mani dei bambini soldato, vedono le conseguenze dei bombardamenti e di un’economia che sottrae risorse agli ospedali e alla scuola per investire nelle armi. Esattamente quello che succede in Italia. Certo è più semplice inviare loro qualche offerta, ma poi basta, che ci lascino... in pace.
Per chi volesse chiederlo a loro: dal 27 al 29 giugno a Verona, nuova sede CUM, Convegno per i Centri Missionari Diocesani a cinquant’anni dalla Pacem in Terris: “Non stancatevi di portare il lieto annuncio di Giustizia e di pace” (http://www.novaramissio.it/) con interventi di: Renato Corti, Guido Mocellin, Alex Zanotelli, Vittorio Bongiovanni, Giulio Albanese, Anna Pozzi, Luca Moscatelli, Sebastiano Dho, Michele Autuoro.
Cosa fare con gli F35? Chiedilo a loro!

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15