Difesa all’attacco

23 luglio 2013 - Renato Sacco

Sarà forse perché avevano paura di essere ‘oscurati’ dal viaggio del Papa in Brasile per la GMG e dalla nascita del pargolo regale inglese, ma nelle ultime 24 ore mi è capitato di vedere una forte ‘discesa in campo’ mediatico delle più alte cariche del ministero della Difesa.
Il ministro Mario Mauro ospite della puntata di TeleCamere, su Rai 3 a tarda notte domenica 21 sera. E nel pomeriggio di lunedì 22 su Sky TV ospite in studio il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. Ovviamente è stato sciorinato il meglio, anche con il contributo di autorevoli esperti e filmati. Diciamo che è stata una ‘celebrazione’ del ministero della Difesa. Si è spaziato dal ruolo delle donne nelle forse armate, alle missioni all’estero, alle spese militari, agli F35, all’esercito del futuro, ecc.
Il tutto in un’ottica di “credibilità internazionale”, con “il rischio di essere marginalizzati e di perdere credibilità”. “Se non investissimo nella Difesa non avremmo il nostro ruolo internazionale”. E poi perché “prendersela sempre con la Difesa”, c’è il “rischio di ideologizzare”. E “chi l’ha detto che i soldi eventualmente tagliati dal programma F35 possono andare ad asili e ospedali? No, no, resterebbero comunque nel bilancio della Difesa”. Come dire: quei soldi sono nostri e guai a chi ce li tocca. Alla faccia della crisi e della guerra che Bergoglio ha definito ‘suicidio dell’umanità’. Il tocco finale è del Ministro, che chiude ricordando la centralità della persona!
Che dire? Due trasmissioni che, per quel poco che ho visto, davano l’idea della propaganda o della necessità, come mi diceva un amico, di passare all'attacco perché hanno capito che non hanno consenso.
Ma… c’è anche un altro modo di fare informazione e riflettere sulle armi e sul modello di Difesa. Proprio in questi giorni è pronto il numero di luglio di Mosaico di pace, che ha il dossier interamente dedicato a questo tema: L’Italia le armi il modello di difesa. Chi non fosse abbonato a Mosaico di pace può cogliere l’occasione… per fare l’abbonamento. E in ogni caso può rivolgersi alla redazione (info@mosaicodipace.it, 080-3953507) per ogni richiesta. Al dossier hanno collaborato: Massimo Paolicelli, Renato Sacco, Giulio Marcon, Maurizio Simoncelli, Antonio Mazzeo, Fabio Corazzina.
Al ministro e al Capo di Stato Maggiore invieremo una copia omaggio, per non gravare sul bilancio della Difesa già pesantemente tagliato.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15