Imparare a contare: i campi di lavoro e solidarietà di IBO Italia

Più di 60 destinazioni, soprattutto nel periodo estivo, per giovani che vogliono aiutare, mettersi in gioco e crescere con il volontariato.
11 aprile 2014 - IBO Italia (Organizzazione non governativa di volontariato internazionale di ispirazione cristiana)

Ferrara 12/03/2014.  Campi di lavoro e solidarietà, esperienze di due, tre o quattro settimane, nelle quali la condivisione dell'impegno con volontari provenienti da tutto il mondo e con la comunità locale, regala possibilità di un aiuto concreto, ma soprattutto la consapevolezza delle proprie scelte e della propria responsabilità verso gli altri e verso bene comune. Da questa riflessione nasce lo slogan “Imparare a contare” che quest'anno lancia il programma dei campi promossi da IBO Italia (www.iboitalia.org) l'ONG con sede nazionale a Ferrara, attiva in questo settore da più di 50 anni e che nel 2013 ha coinvolto quasi 400 volontari, italiani e stranieri, nelle proprie esperienze.

Ripristinare il Parco della Memoria dedicato alle vittime della 'ndrangheta a Sa Leonardo di Cutro in Calabria, ripulire dai rifiuti l'Oasi di Ponte Barca nella Valle del Simeto in Sicilia, tinteggiare i locali del “Mercatino Millecose” e conoscere l'Africa a Vicomero in provincia di Parma.  Recuperare un antico edificio per l'accoglienza di persone senza fissa dimora a Drohobych nell'Ucraina che guarda all'Europa, animare le giornate dei ragazzi con disabilità di Brezovica in Croazia, coinvolgere in laboratori artistici i bambini  di Panciu in Romania. Costruire mattoni per le case dei Quartieri nord di Bujumbura, capitale del Burundi, per favorire il rientro di rifugiati e sfollati; collaborare con gli operatori del centro per minori Nava Jeevana a Bellary, in India; sostenere l'impegno della comunità locale di Pueblo Nuevo in Perù con attività educative per adolescenti.

Sono davvero tanti i luoghi nei quali i volontari potranno conoscere, scoprire, mettersi alla prova, sporcarsi le mani, aiutare e crescere, vivendo sulla propria pelle problemi di realtà vicine o lontane, partecipando attivamente ad un processo, a un ideale, a un desiderio di un mondo più giusto per tutti. Oltre alle destinazioni citate, ci sono varie regione d'Italia e poi Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Francia, Spagna,, Marocco, Madagascar, Rep. Dem. del Congo, Tanzania, Guatemala già da in programma e Inghilterra. Russia, Armenia, Messico, Nepal, Indonesia, Taiwan e tanti altri dalle prossime settimane.

Diventare volontario di IBO Italia e partire per un campo di lavoro e solidarietà non è difficile, servono però tanta voglia di fare, umiltà, rispetto, conoscenza e molta generosità. Dai 18 anni in su si può partecipare ai campi in Italia ed in Europa, dai 21 a quelli fuori Europa. Sono previsti incontri di formazione e preparazione. Non mancano poi  le proposte ad hoc per famiglie, gruppi, operatori sanitari (medici, infermieri, fisioterapisti) o senior.

La quota di iscrizione, che copre i costi di organizzazione e di assicurazione, è di 160 € per le destinazioni in Europa, 210 € per quelle fuori Europa. Il viaggio è a carico del volontario. Tutte le informazioni, le modalità di iscrizione, i racconti dei volontari partiti negli anni passati e ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito www.iboitalia.org/it/campi-di-lavoro-e-solidarieta.

Locandina Campi IBO-2014

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15