La pace come gestione emotiva dei conflitti

Laboratorio sull’educazione emotiva ai conflitti
05 – 07 dicembre 2014
Pax Christi Italia

OBIETTIVI

A volte capita che, nel relazionarci con l’altro, abbiamo difficoltà ad esprimerci, soprattutto quando l’altro, per il suo ruolo, per la sua funzione, ha un potere nei nostri confronti. Difficoltà dovute a paura di confrontarci  o a pregressi risentimenti. Se nel primo caso la paura può causare inibizione, nel secondo il risentimento può determinare reazione esagerata. In un caso o nell’altro saranno state proprio quelle emozioni a non consentirci, da una parte, una relazione soddisfacente e dall’altra a causarci una sofferenza, con il risultato di isolarci o di non essere accettati e con la conseguenza di essere preda dello stress e dell’infelicità.

Il laboratorio si prefigge di vincere la dicotomia tra la pace come bel principio e i nostri vissuti conflittuali, attraverso una riconnessione emotiva delle nostre esperienze, per essere riabilitati ad una vita più coerente ed armoniosa con gli altri. 

A CHI È RIVOLTO 

A tutti coloro che fanno parte della galassia eco – pacifista, della solidarietà e del volontariato, oltre che a educatori, genitori, insegnanti, ma anche a semplici persone che sono in un percorso di miglioramento o di consapevolezza, nella convinzione che un  conflitto, pur con le sue asperità, possa divenire opportunità di crescita per se e per gli altri.

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro è di tipo biosistemico. Che cosa vuol dire biosistemico? Significa un metodo di apprendimento che tenga conto di una visione integrata di corpo, mente ed emozioni nella persona. Non sono escluse rappresentazioni di tipo teatrale con l’attivazione, qualora si verifichino le condizioni, di alcune tecniche del Teatro dell’Oppresso.  

CONDUTTORE

La responsabilità formativa dello stage è del conduttore Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, counselor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico.     

SEDE DEI CORSI

Casa per la pace, Via Quintole per le  Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375  casaperlapace@paxchristi.it

E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Certosa della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella – fermata Bottai e telefonare per farsi venire a prendere.

www.casaperlapace.it

 

COSTI 

È prevista una quota di iscrizione di Euro 30.  

Per il soggiorno sono richiesti 20 euro a pernottamento con colazione e  12 euro a pasto.  Per i più lontani è possibile l’accoglienza già dal venerdì sera (05 dicembre) fino alle ore 22.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

A quanti interessati si chiede di iscriversi, utilizzando oltre email della segreteria di Pax Christi paxalessandra@gmail.com tel 0552020375, anche quella di Pio Castagna lucia677@interfree.it

Il laboratorio è attivabile con almeno cinque persone percorribile in 10 ore con questi orari indicativi: sabato ore 9.30 – 12.30 / 15.00 – 18.30 domenica ore 9.00 – 13.00.

Le iscrizioni scadono il 2 dicembre 2014.

 

 

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15