Perché non sei come me?

Laboratorio alla scoperta dell’altro tra paura e opportunità
23 – 24 maggio 2015

OBIETTIVI

 

La diversità umana come ricchezza o come minaccia alla propria tranquilla identità?

Su questo dilemma si può scegliere di essere “buoni” e decidere di accettare gli altri così come sono, ma sorge il dubbio che ci sia in noi una difficoltà ad accogliere certe diversità, quelle le più diverse.

Da qui nasce la possibilità del rifiuto, dello stereotipo e del conflitto.

Scoprire invece la ricchezza dell’altro e i nostri limiti, ci permette di incontrarci realisticamente, senza fughe utopiche o ideologizzate, come essere portatori di verità relative, come affermava Gandhi.

Lo stage si limite ad offrire spunti per intraprendere il viaggio alla scoperta del proprio rapporto con la diversità da cui ognuno potrà ripartire per un approfondimento personale e collettivo.

 

A CHI E’ RIVOLTO

 

A tutti coloro che fanno parte della galassia eco – pacifista, della solidarietà e del volontariato, oltre che a educatori, genitori, insegnanti, in particolar modo a quanti sono in rapporto con il diverso sia come volontari che come impegno lavorativo ( centri per immigrati, richiedenti asilo, ecc). Inoltre lo stage è aperto anche a persone che sono in un percorso di miglioramento o di consapevolezza, nella convinzione che, il rapporto con l’altro possa essere opportunità di crescita.

 

METODOLOGIA

Il metodo di lavoro è squisitamente interattivo nel senso che sarà considerato come stage di teatro dell’oppresso, questa evoluta forma di teatro che coinvolge attori e spettatori nella ricerca, attraverso la finzione teatrale, di possibili e praticabili soluzioni, in questo caso ai problemi che il rapporto con l’altro comporta.

 

 

 

      Se ascolto dimentico

           Se vedo ricordo

                Se agisco apprendo

          ( antico proverbio cinese)          

 

        CONDUTTORE

 

La responsabilità formativa dello stage è del conduttore Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, counselor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico.                                 

 

         SEDE DEI CORSI

 

Casa per la pace, Via Quintole per le  Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375  casaperlapace@paxchristi.it

E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Certosa della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella – fermata Bottai e telefonare per farsi venire a prendere.

www.casaperlapace.it

 

                COSTI

 

E’ prevista una quota di iscrizione di Euro 30.  

Per il soggiorno sono richiesti 23 euro a pernottamento con colazione e  12 euro a pasto.  Per i più lontani è possibile l’accoglienza già dal venerdì sera fino alle ore 22.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

A quanti interessati si chiede di iscriversi, utilizzando oltre email della segreteria di Pax Christi paxalessandra@gmail.com tel 0552020375, anche quella di Pio Castagna lucia677@interfree.it

Il laboratorio è attivabile con almeno dodici persone percorribile in 11 ore con questi orari indicativi: sabato ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00 domenica ore 9.00 – 12.30.

Le iscrizioni scadono il 20 maggio  2015.

 

PAX CHRISTI

E’ un Movimento Cattolico Internazionale per la pace, impegnato non solo per promuovere la pace interiore o una pace come tranquillità dell’ordine oppure come semplice assenza di violenza, quanto piuttosto come lotta per la giustizia. Essendo oggi la pace un termine strumentalizzato perfino dai militari, Pax Christi preferisce sostituirla con il termine “ nonviolenza” e per promuoverla, ritiene suo compito impegnarsi a formare ad essa.

Pax Christi è un Movimento da sempre in cammino sulle strade del Mondo, in compagnia di gruppi, realtà, individui, appartenenti ad altre fedi o non credenti, pertanto le sue proposte formative non sono di natura confessionale e si rivolgono a persone comunque in ricerca.

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15