La sfida di raccontare (bene) la crisi e il ruolo dell’economia sociale
Roma - Istituto Sacro Cuore, Via Marsala, 42 – Sala 4
Questo seminario di formazione segue i contenuti di una riflessione a approfondimento su Mass Media ed Economia Sociale Solidale svolta in sette paesi europei nell’ambito del progetto Challenging The Crisis. In particolare verranno approfonditi i seguenti argomenti: il contesto della crisi economica, come è stata trattata dall’informazione e come funziona l’informazione; le cose da sapere per l’alternativa dell’Economia sociale; storie e racconti reali; la finanza etica; l’azionariato critico, il consumo critico e il commercio equo e solidale. Il tutto con connessioni costanti al mondo dei media e dell’informazione (v. programma dettagliato).
Attraverso la sua “rete di giovani promotori del cambiamento”, e altre attività di sensibilizzazione, il progetto e questo seminario intendono dare nuovo impulso all’impegno e alla responsabilizzazione dei giovani cittadini europei, affinché diventino essi stessi agenti di cambiamento. La rete giovanile contribuirà a un dialogo pubblico costruttivo per far sì che le possibili soluzioni all’ineguaglianza ed all’ingiustizia siano caratterizzate da una dimensione globale, fornendo al contempo uno spazio concreto di azione e mobilitazione ai cittadini Europei. Per questo è importante la collaborazione con i media, per promuovere il dibattito e la riflessione sugli aspetti globali della crisi finanziaria e contribuire a una più ampia comprensione delle tematiche inerenti lo sviluppo globale. Verrà infine lanciata, dopo questo seminario, una campagna sull’Economia Sociale Solidale a livello europeo, promossa dai giovani dei paesi fortemente indebitati, quale potente mezzo per influenzare gli sforzi globali verso e oltre il 2015. I destinatari del seminario sono: giovani studenti di giornalismo (con età inferiore ai 30 anni), giornalisti, pubblicisti, addetti stampa, operatori della comunicazione, i dieci giovani italiani YGA, attivisti, e persone interessate all’economia sociale solidale (anche fuori età). Dopo il seminario verrà lanciata una campagna europea sull’Economia Sociale Solidale.
La scadenza delle iscrizioni è il 25 marzo 2015: compilare e restituire la scheda d’iscrizione in fondo a questo documento.
PROGRAMMA
Venerdì 27 marzo, ore 14
MODULO 1: Mass media e crisi economica
Ore 14.00: Accoglienza e registrazione
14.30:
Presentazione del progetto, Ilaria Signoriello, Cipsi
Introduzione al contesto della crisi, Marco Baravalle, Fcre
Mass media e crisi economica, Nicola Perrone, Cipsi
15.30 – 16.30: La crisi nascosta: cosa manca nel racconto dei media. Come i media presentano la crisi economica. Come funziona il sistema e i condizionamenti strutturali, Alberto Baldazzi, giornalista, scrittore, direttore Osservatorio TG
16.30 – 17.30 Dibattito
17.30 – 19.00 Workshop ed esercitazioni a cura di
Sabato 28 marzo
MODULO 2: Economia sociale e finanza etica nell’informazione
09.00 – 09.30 Registrazione
09.30 – 10.00 Briefing sui contenuti della giornata precedente.
10.00 – 11.00 Giornalismo investigativo: come raccontare il potere, tra interessi economici e peso della politica, Michele Sasso, giornalista de L'Espresso.
11.00 – 11.30 Break
11.30 – 13.00 10 cose da sapere sull’economia sociale. Elisabetta Tramonto, caporedattrice di Valori, ed Emanuele Isonio,redattore Valori
13.00 – 14.30 Pranzo
MODULO 3 – Storie da raccontare
14.30 – 16.00
- La Terra dei fuochi, Mauro Pagnano, fotoreporter;
- Quando il lavoro è sui beni confiscati, Salvo Cacciola, Osservatorio Mediterraneo Turismo sociale Beni Confiscati
- Attività in agricoltura con persone vulnerabili, Agricoltura Capodarco:
16.00 – 17.00 Storie di Finanza Etica, Nicoletta Dentico*, consigliere Banca Etica, esperta di Terzo settore e cooperazione internazionale
17.00 – 17.15 Break
17.15 - 19.00 Esercitazione di scrittura, a cura di Nicola Perrone, sociologo della comunicazione, Cipsi
Domenica 29 marzo
MODULO 4: Azionariato e consumo critico, commercio equo: quale informazione?
09.00 – 09.30 registrazione
09.30 – 10.00 briefing
10.00 – 11.00 Un'azione, un voto. Di protesta. Gli azionisti critici alle assemblee delle multinazionali, Mauro Meggiolaro, responsabile azionariato critico per Fondazione Culturale Responsabilità Etica (Banca Etica)
11.00 – 11.30 dibattito
11.30 – 12.00 Break
12.00 – 13.00 Consumo critico e commercio equo e solidale, Deborah Lucchetti*, attivista e responsabile del settore Commercio Equo e Solidale, presidente di [Fair], segue a livello nazionale ed internazionale lo sviluppo delle politiche di responsabilità d'impresa.
13.00 – 13.30 Dibattito
13.30 – 14.00 Conclusioni
Domenica 29 marzo
MODULO 5: visita ad una realtà romana
Ore 15 – 19 - La visita, guidata da Ilaria Signoriello, sarà alla “Tenuta della Mistica”, dell’Agricoltura Capodarco. Nasce su terreni pubblici assegnati da Roma Capitale, si caratterizza per la produzione biologica e l’inserimento lavorativo di persone vulnerabili, un laboratorio sociale con persone del disagio mentale. Il resto lo saprete solo… andandoci in visita.
*in attesa di conferma
Il progetto Challengig the Crisis.
Solidarietà e Cooperazione Cipsi insieme a FCRE – Fondazione Culturale Responsabilità Etica e ai partner europei realizza il progetto ‘Challenging the Crisis – Promoting Global Justice and Citizens’ Engagement in a Time of Uncertainty’, di durata triennale (2013-2016), di educazione allo sviluppo con attuazione in sei Paesi dell’UE particolarmente affetti dall’incertezza legata all’attuale crisi economica. L’intervento, che ha ricevuto un sostegno finanziario da parte dell’Unione europea, è realizzato da un partenariato composto da IDEA – Irish Development Education Association (Irlanda), FTH – Fair Trade Hellas (Grecia), CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale(Italia), FCRE – Fondazione Culturale Responsabilità Etica (Italia), IMVF – Instituto Marquês de Valle Flôr (Portogallo), SLOGA – SLOvenian Global Action (Slovenia) e EsF – Fundación Economistas sin Fronteras (Spagna).
Scopo del progetto. L’obiettivo principale del progetto è quello di coinvolgere giovani adulti provenienti da Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, Slovenia e Spagna per promuoverne la capacità di riflettere sulle interdipendenze che legano la disuguaglianza a livello locale e globale e consentire loro di diventare sostenitori attivi della giustizia globale, ancorando in tal modo a quest’ultima le politiche di sviluppo, nonostante le misure di austerità che caratterizzano oggi i rispettivi Paesi.
Sede: Istituto salesiano sacro Cuore, via Marsala n. 42, Roma – Come arrivare: si trova a fianco alla Stazione Termini.
Alloggio: vedi scheda d’iscrizione.
Vitto: pasti durante il seminario, 12 euro.
Scheda iscrizione allegata
Segreteria organizzativa: cipsi@cipsi.it , tel. 06.5414894