EXPO: nutrire il pianeta o le multinazionali?
Un appuntamento di critica e proposte,
per una politica globale,
capace di garantire a tutta l'umanità
un futuro degno di essere vissuto
Organizzato dal GUE/NG L, (il Gruppo della Sinistra Unita E uro pe a al Parlamento Europeo) in collaborazione con l'associazione “Costituzione BeniCo muni” e con il Comitato Milanese Acquapubblica, con l'adesione di Altra Europa con Tsipras, il convegno è in continuità co n l'iniziativa che si è svolta a Milano il 7 febbraio in Sala Alessi.
Ora Expo con tanto di vetrina delle multinazionali e del “made in Italy” è in pieno svolgimento sostenuto da uno sforzo mediatico c he non h a precedenti, che omologa tante buone volontà e sembra non voler lasciar e spazio a voci critiche.
La “ Carta di Milano ”, il documento che dovrebbe costituire il lascito di Expo all'umanità, si conferma come una operazione puramente mediatica e mistificante perché prende a prestito i linguaggi dei movimenti e denuncia principi universali, ma non solo si guarda bene dal toccare i modelli agro alimentari, energetici e della grande distribuzione che generano fame e cattiva alimentazione, conflitti ed esodi nel mondo, ma evita anche di mettere sotto accusa le multinazionali dell'agrobusiness responsabili del mancato rispetto d ella sovranità alimentare e del diritto per tutti all'acqua.
Con questo secondo appuntamento è la politica, quella che dei beni co muni e del diritto ad un lavo ro dignitoso per tutti ha fatto la propria ragione costitutiva, a scendere in campo sui temi che formalmente dovrebbero essere trattati da Expo.
Al centro del dibattito vi sa ranno: il diritto al cibo, alla sovranità alimenta re e alla filiera corta; la difesa e il diritto all'acqua pubblica; la tutela della salute e la centralità dei diritti umani; l'uso delle energie pulite per assicurare un futuro a tutta l'umanità.
Forte è la nostra denuncia verso un modello dominato dalle lobby del potere finanziario e da multinazionali che decidono il destino del pianeta espropriando ogni forma di partecipazione democratica alla politica e svuotando di senso e di efficacia le istituzioni. Questo è il modello che si autocelebra in Expo anticipando il nuovo ordine mondiale previsto dal TTIP, l'accordo commerciale transatlantico tra UE e USA.
EXPO: nutrire il pianeta o le multinazionali? (2a edizione), raccoglierà testimonianze da ogni parte del mondo, non si limiterà alla critica ma cercherà di proporre soluzioni alternative e realizzabili.
Allegati
- Programma (127 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).