Seminario sul Patto delle Catacombe
Sabato 14 Novembre 2015
PROGRAMMA
09.00-09.30:
Saluti di benvenuto – Modera: Don Luca Pandolfi, Professore, Pontificia Università Urbaniana
P. Alberto Trevisiol, IMC, Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana
Sr. Sally Hodgson, CSJ, Vice Presidente della UISG
S.Ecc. Denis Fontes de Sousa Pinto, Ambasciatore del Brasile presso la Santa Sede
09.30-11.00:
Relazioni centrali – Modera: Sr. Giselle Gomez, STJ, Consigliera Generale, Compañía de Santa Teresa de Jesús
Dr. Alberto Melloni, Professore, Università di Modena-Reggio Emilia (Italia)
- Il contesto storico del Patto delle Catacombe
P. Jon Sobrino, SJ, Professore, Universidad Centro Americana "José Simeón Cañas" (El Salvador)
- Il significato del Patto delle Catacombe per la chiesa oggi
Presentazione del nuovo libro sul Patto delle Catacombe
11.00-11.30:
Pausa caffè
11.30-13.00:
Discussione nei gruppi continentali – Modera: P. Felix Mushobozi, CPPS, Co-Segretario Esecutivo della Commissione Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato di USG/UISG
1) Africa [Inglese], 2) Africa [Francese], 3) Asia, 4) Oceania, 5) America Latina, 6) America del Nord, 7) Europa
Come rendere attuale oggi il Patto delle Catacombe nelle realtà dei nostri continenti: a) nel contesto delle Chiese Locali; b) nella vita dei Religiosi/e; c) nella testimonianza quotidiana dei cristiani nel mondo e nella società
13.00-14.00:
Pausa pranzo
14.00-15.30:
Testimonianze – Modera: Sr. Filo Hirota, Coordinatrice Generale delle Suore Mercedarie Missionarie di Berriz
Card. Roger Etchegaray Mons. Luigi Bettazzi
Dr. Raniero La Valle Mons. Jose’ Mario Pires
Dr. Nicoletta Dentico P. Bartolomè Gomez
Sr. Giselle Gomez, STJ P. Norbert Arntz
15.30-16.15:
Relazioni dai gruppi continentali – Modera: P. Felix Mushobozi, CSSP
16-15-17.00:
Conclusioni – Modera: Don Luca Pandolfi
Dr. Alberto Melloni
P. Jon Sobrino, SJ
Saluto di chiusura
P. Heinz Kulüke, Superiore Generale della Società del Verbo Divino
Preghiera finale
Allegati
- Il Patto delle Catacombe (71 Kb - Formato pdf)Luigi Bettazzi Editoriale Mosaico di pace ottobre 2015Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Patto catacombe 1 (682 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Patto catacombe 2 (440 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Patto catacombe (18 Kb - Formato pdf)locandina versione ingleseIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Patto delle Catacombe - Napoli (86 Kb - Formato pdf)IL PATTO DELLE CATACOMBE 1965/2015 Catacombe San Gennaro dei Poveri Rione Sanità - NapoliIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).