Luciano Gallino e la sua lotta per un'economia diversa
9 novembre 2015
"La crisi è nata anche per delle storture del modello produttivo. Non si può pensare di continuare a produrre sempre di più, all’infinito. Il progresso non consiste nell’avere cinque telefoni e tre automobili a famiglia, ma ha a che vedere con la qualità della vita, del tempo libero, del lavoro…" (Luciano Gallino in Micromega, 4 aprile 2012).
È morto questa notte il sociologo Luciano Gallino, professore che senza mezzi termini si è espresso contro il neoliberismo selvaggio e la corsa al profitto che uccide. Lo ricordiamo con stima, riprendendo un suo articolo pubblicato in Mosaico di pace di maggio 2008.
Allegati
- Una vita in bilico (151 Kb - Formato pdf)articolo pubblicato su Mosaico di pace - maggio 2008, pagg. 16-17Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).