“Mi racconti una storia?”
Comunicato stampa
Roma, 30 novembre 2015 – “Mi racconti una storia?”. E’ questo il tema scelto per la campagna di raccolta fondi lanciata in occasione delle festività natalizie da Un ponte per…, associazione di solidarietà internazionale attiva in Medio Oriente da oltre 25 anni.
Diritto alla salute e diritto all’istruzione per i bambini in zone di conflitto il focus della campagna, dedicata ai minori iracheni sfollati delle minoranze perseguitate da Daesh (Stato Islamico) e ai bambini rifugiati dalla Siria a causa di un conflitto che da oltre 4 anni non conosce tregua.
In occasione del lancio dell’iniziativa, Un ponte per… ha realizzato il rapporto “Unfinished Living – Il futuro sospeso dei minori in Siria e in Iraq” (in allegato), che presenta dati allarmanti sulle condizioni dei bambini nell’area.
Secondo stime recenti, in Iraq sono oltre 1 milione i bambini sfollati, 3,1 milioni quelli che necessitano di urgente assistenza umanitaria. Nel corso del 2014, in seguito all’avanzata di Daesh, sono state distrutte o rese inagibili oltre 5.000 scuole.
In Siria i bambini sfollati interni sono 3,5 milioni. Tra i rifugiati nei paesi limitrofi (Iraq, Libano, Giordania, Turchia), 2 milioni sono bambini. Quasi 6 milioni i minori che necessitano di cure e assistenza umanitaria. Nel corso del conflitto, le scuole distrutte sono state 7.000.
Con loro e le loro famiglie Un ponte per… opera quotidianamente nella Regione semi-autonoma del Kurdistan iracheno e nell’area del Rojava, con un Programma di sostegno ai minori in zone di conflitto. Progetti di lungo periodo, interventi di emergenza umanitaria, distribuzioni di medicinali, programmi di sostegno psico- sociale e supporto diretto a scuole e asili, per evitare che quella dei bambini iracheni, curdi e siriani sia una generazione perduta.
A questo si affianca il nostro Programma “Farah” per il Sostegno a Distanza, grazie al quale tanti bambini gravemente malati vengono sostenuti da altrettante famiglie italiane, che hanno scelto di accompagnarli nel loro percorso sanitario e scolastico.
In questo quadro si sono inseriti anche i due convogli umanitari che abbiamo accompagnato nel Rojava, per distribuire farmaci e materiale sanitario alle cliniche della Mezzaluna Rossa Curda.
Dopo la campagna di Natale 2014, interamente dedicata alle minoranze irachene e alla loro tutela in seguito allo scoppio dell’ultima emergenza, Un ponte per… torna a dedicare la sua raccolta fondi natalizia alle comunità più vulnerabili di Iraq e Siria, e tra queste in particolare ai bambini, che hanno il diritto ad un futuro di pace.
A questo link l’appello della campagna: http://www.unponteper.it/mi-racconti-una-storia/ . Qui l’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1668721723413325/
“Un ponte per...”Associazione Non - Governativa di Volontariato per la Solidarietà Internazionale
piazza Vittorio Emanuele II,132 00185 Roma - Tel. 06/44702906, Fax 06/44703172 - e-mail: info@unponteper.it - web: www.unponteper.it
ONLUS: Iscritta al Reg. Volontariato Regione Lazio Dpgr n° 609/98 – ONG: decreto del Ministro Affari Esteri del 18/2/99
Partita Iva 04734481007 - Codice Fiscale 96232290583
Conto Corrente Postale n° 59927004 - Conto Corrente Bancario n° 100790 Banca Popolare Etica
IBAN IT52 R050 1803 2000 0000 0100 790
Maggiori informazioni sui portali www.unponteper.it e www.sostegniadistanza.unponteper.it, e sui nostri social network con l’hashtag #RaccontamiUnaStoria.
Un ponte per… è un’Associazione di volontariato per la solidarietà internazionale nata nel 1991 subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq e l’inizio dell’embargo, con lo scopo di promuovere iniziative di cooperazione a favore della popolazione irachena colpita dalla guerra. Da allora lavoriamo per prevenire nuovi conflitti, in particolare in Medio Oriente, in Serbia e in Kosovo, attraverso campagne di informazione, scambi culturali e progetti di cooperazione internazionale, sempre in stretta collaborazione con le organizzazioni della società civile dei paesi in cui operiamo.
Cecilia Dalla Negra
Ufficio Stampa e Comunicazione cecilia.dallanegra@unponteper.it mob. +393396641600 – 06 44702906
Allegati
- UNFINISHED LIVING (2617 Kb - Formato pdf)Il futuro sospeso dei minori in Siria e in IraqIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).