Cinema in comunità

Via Ostiense 152/B Roma
Comunità cristiana di base SAN PAOLO

TESTIMONIARE: questo è il  tema che Lucio ed io proponiamo  di affrontare con un seminario che si snoda attraverso la visione e il commento di alcuni film . Non siamo critici cinematografici,  ma siamo psicoanalisti che amano il cinema. Cercheremo di intrecciare questi due linguaggi, quello filmico e quello analitico, dando solo pochi e semplici spunti per aprire il confronto con i partecipanti. Attraverso la visione di alcuni film che a nostro parere  affrontano l’argomento, ovviamente in modi diversi e non sempre esplicitamente, ci  soffermeremo su vicende esistenziali, religiose, storiche dove con coerenza  si  mettono in gioco aspetti individuali che al tempo stesso interrogano il collettivo, la cultura, la fede, il genere.

Intendiamo infatti la testimonianza non nel senso giuridico di affermare la verità, ma come una forma dell’esperienza umana che mette in gioco l’autenticità della propria persona. E’ testimone chi spende la vita con fedeltà ai propri valori senza la pretesa di fare proseliti, senza la spinta del dovere, senza smanie di visibilità né di palcoscenici  politici. Esperienze aperte a contraddizioni e limiti. Allargheremo le proposte anche a tentativi di testimonianza che magari non riescono ad affermarsi. Queste ultime esperienze, forse più vicine a tutti noi, accanto ad  altre  per così dire “esemplari” speriamo che possano ampliare la nostra pensabilità attraverso il piacere di bei film.

Questa attività è rivolta alla Comunità ed anche ad amici esterni che vorranno condividere con noi questa esperienza. Chiederemo un piccolo e libero contributo economico ai partecipanti alle serate, il contributo andrà inizialmente a coprire le spese dell’organizzazione, e successivamente sarà devoluto a sostegno di uno dei progetti della comunità. Ne sarete informati.

 

I film  scelti sono:

Uomini di Dio       ( testimoniare la fede )   sabato 16 Gennaio 2016  ore 17.00

Come pietra paziente     ( testimoniare da donna corpo e linguaggio )       

Still Life    (testimoniare individualmente con la presenza la vita a fronte della morte )    

Terra matta  (scrivere la storia d’Italia da analfabeta)       

Il vangelo secondo Matteo     ( testimoniare da  laici  il messaggio evangelico)        

IL pianista              ( testimoniare l’identità  ebraica )       

Viaggio a Tokio    (essere genitori in una cultura che cambia)

 

La prima proiezione del film Uomini di dio di Xavier Beauvois (2010) sarà Sabato 16 gennaio ore 17.00

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15