Cinema in comunità
TESTIMONIARE: questo è il tema che Lucio ed io proponiamo di affrontare con un seminario che si snoda attraverso la visione e il commento di alcuni film . Non siamo critici cinematografici, ma siamo psicoanalisti che amano il cinema. Cercheremo di intrecciare questi due linguaggi, quello filmico e quello analitico, dando solo pochi e semplici spunti per aprire il confronto con i partecipanti. Attraverso la visione di alcuni film che a nostro parere affrontano l’argomento, ovviamente in modi diversi e non sempre esplicitamente, ci soffermeremo su vicende esistenziali, religiose, storiche dove con coerenza si mettono in gioco aspetti individuali che al tempo stesso interrogano il collettivo, la cultura, la fede, il genere.
Intendiamo infatti la testimonianza non nel senso giuridico di affermare la verità, ma come una forma dell’esperienza umana che mette in gioco l’autenticità della propria persona. E’ testimone chi spende la vita con fedeltà ai propri valori senza la pretesa di fare proseliti, senza la spinta del dovere, senza smanie di visibilità né di palcoscenici politici. Esperienze aperte a contraddizioni e limiti. Allargheremo le proposte anche a tentativi di testimonianza che magari non riescono ad affermarsi. Queste ultime esperienze, forse più vicine a tutti noi, accanto ad altre per così dire “esemplari” speriamo che possano ampliare la nostra pensabilità attraverso il piacere di bei film.
Questa attività è rivolta alla Comunità ed anche ad amici esterni che vorranno condividere con noi questa esperienza. Chiederemo un piccolo e libero contributo economico ai partecipanti alle serate, il contributo andrà inizialmente a coprire le spese dell’organizzazione, e successivamente sarà devoluto a sostegno di uno dei progetti della comunità. Ne sarete informati.
I film scelti sono:
Uomini di Dio ( testimoniare la fede ) sabato 16 Gennaio 2016 ore 17.00
Come pietra paziente ( testimoniare da donna corpo e linguaggio )
Still Life (testimoniare individualmente con la presenza la vita a fronte della morte )
Terra matta (scrivere la storia d’Italia da analfabeta)
Il vangelo secondo Matteo ( testimoniare da laici il messaggio evangelico)
IL pianista ( testimoniare l’identità ebraica )
Viaggio a Tokio (essere genitori in una cultura che cambia)
La prima proiezione del film Uomini di dio di Xavier Beauvois (2010) sarà Sabato 16 gennaio ore 17.00