In memoria di Carlo Giuliani
Genova, 20 Luglio 2001: moriva Carlo Giuliani, nel corso delle manifestazioni contro il G8 e delle efferate violenze che ne seguirono.
Noi c’eravamo.
Oggi, a distanza di 16 anni, lo ricordiamo.
Ricordiamo Carlo, le mani tinte di bianco dei lillipuziani, i banchetti delle associazioni, i gruppi di approfondimento e di confronto del movimento antiglobalizzazione presente, le preghiere di Boccaddasse.
Ricordiamo anche, però, le tenute antisommossa, i lacrimogeni, le violenze, le corse dei giovani impauriti, i manganelli della polizia. Quel giorno la nostra democrazia ha subito una frattura profonda.
Carlo Giuliani ha perso la vita. In tanti, nella Diaz, subirono violenze da parte delle forze dell’ordine. In tanti altri furono detenuti ingiustamente.
Oggi, la legge sulla tortura, con tutti i suoi limiti, c’è e nel prossimo numero (settembre 2017) la presentiamo con un articolo di Patrizio Gonnella, dell’associazione Antigone.
Ma, nel frattempo, ri-pubblichiamo, in pdf, il numero di Mosaico di pace di settembre 2001, interamente dedicato a Genova, al G8, ai contenuti che emersero dal variegato movimento per la pace.
Quell’AltraGenova, insomma.
Allegati
- Mosaico di pace - Settembre 2001 (7766 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).