Povero Papa Giovanni

15 settembre 2017 - Don Maurizio Mazzetto (Pax Christi Vicenza)

Che san Maurizio martire – divenuto cristiano e quindi obiettore di coscienza all’esercito, ucciso da quell’esercito in cui non voleva più prestare servizio – sia patrono degli alpini, lo sapevamo.

Che san Giovanni XXIII sia stato scandalosamente proposto – con manovre oscure, anticonciliari, e, inoltre, opposte al pensiero, allo stile, alle azioni di papa Francesco – come patrono dell’esercito italiano, lo veniamo a sapere ora. Con grande sconcerto e indignazione.

Povero papa Roncalli: ti rivolterai solo nella tomba o ci farai visita per svergognarci?

E che cosa ci dovremmo aspettare, tra qualche anno, quando verrà proclamato santo il vescovo Tonino Bello? Che lo si nomini, poi, patrono dei fanti, poiché sosteneva l’importanza di essere cristiani e Chiesa sempre in cammino?

E così, di Oscar Arnulfo Romero, vescovo salvadoregno, che divenga patrono degli speculatori della finanza, poiché si interessava della situazione economica che aveva conseguenze sulla vita del popolo?

E quali altre parole possiamo aggiungere?

Forse o senz’altro solo quelle di Gesù, il quale diceva – indignato, anche se non arrabbiato – diceva agli “scribi e farisei ipocriti” che, costruendo le tombe per onorare i profeti, erano peggiori dei loro padri.

Il Vangelo si realizza sempre. Anche in questi aspetti.

O forse proprio in questi, dal momento che a Gesù non è andata proprio bene alla fine?

Ma la morte, la violenza, e un certo tipo di Chiesa, quella che oggi contrasta papa Francesco, non avranno l’ultima parola. Come non l’hanno avuta su Gesù.

Solo in questo noi crediamo. E solo a questo pensiamo.

 

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15