Oggi Arabia Saudita, ieri Iraq: sempre questione di Borsa…

16 gennaio 2019: partita di calcio in Arabia Saudita
16-17 Gennaio 1991: inizio guerra del Golfo in Iraq
16 gennaio 2019 - Renato Sacco

Scrivevo qualche anno fa su Mosaico di pace: “Se si cerca su Google ‘borsa 17 gennaio 1991’ si possono vedere alcuni servizi del Tg2: “Primo giorno della guerra del Golfo. Come in tutto il mondo, anche in Italia sale la borsa: Milano +4,7%. Le Borse hanno detto sì a quest’operazione militare”.  (http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/37534.html)

E anche oggi, nello stesso scacchiere, in Arabia Saudita, con la partita Juve-Milan del 16 gennaio, prevalgono la Borsa, gli affari e i guadagni, non i diritti umani.

Qualcuno potrebbe dire perché ve la prendete per una partita di calcio? L’Arabia Saudita ha sostenuto e finanziato l’Isis. È uno stato totalitario, e il principe Saudita... te lo raccomando! 

E bisogna ricordare che l’Arabia Saudita, a cui noi vendiamo le bombe prodotte a Domusnovas dalla RWM,  usa queste bombe per bombardare lo Yemen, dove è in atto una tragedia, una crisi umanitaria unica. C’è stato anche l’assassinio del giornalista fatto a pezzi in Turchia in ambasciata. Allora, in una situazione così noi andiamo a giocare una partita… perché ci danno tanti soldi, non a me ma alle squadre che giocano.

In cinque anni andare a giocare tre finali e portare a casa 25 milioni di dollari! Forse sì, è servita una partita di calcio per aprire gli occhi su questa tragedia; sulla polemica delle donne che non possono andare sugli spalti se non accompagnate. Io credo che i diritti umani, la dignità della donna si aggiunge a tutto quello che dicevo prima. 

Certo è che ha ragione il Presidente del Coni quando dice “ci allineiamo alla politica estera italiana”. Se facciamo affari con le armi, se l’Arabia Saudita non è mai contestata da nessuno anche il calcio si allinea.  

Quindi, ben venga che questa partita del 16 gennaio sia vissuta con inquietudine per i diritti delle donne, ma anche per i diritti dei bambini dello Yemen, per le nostre responsabilità delle bombe, e sarebbe anche bello che magari la Rai o i grandi mezzi di comunicazione dessero spazio a questo, se no siamo un po’ ipocriti”.  

https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/rassegna-stampa/l-edicola-12-01-2019.html#play

Ultimo numero

Rigenerare l'abitare
MARZO 2020

Rigenerare l'abitare

Dal Mediterraneo, luogo di incontro
tra Chiese e paesi perché
il nostro mare sia un cortile di pace,
all'Economia, focus di un dossier,
realizzato in collaborazione
con la Fondazione finanza etica.
Mosaico di paceMosaico di paceMosaico di pace

articoli correlati

    Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.7.15